- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Ad Airola si celebra l’Epifania con ‘La Cavalcata dei Magi’

Posted By redazione On 4 gennaio 2012 @ 13:32 In Territorio | No Comments

Ad Airola, il 6 gennaio, con inizio alle ore 16,00, quest’anno, per la prima volta, a cura del Comitato Corso Caudino “San Pasquale”, si sta allestendo un grande Evento per celebrare il giorno dell’Epifania, con una spettacolare cavalcata che rievoca l’arrivo dei Magi.
Sarà un Evento, perchè vedrà coinvolta l’intera comunità cittadina, in quanto i tre Magi partiranno da rioni diversi per poi incontrarsi nel Palazzo Montevergine (sede del comune), che per l’occasione si trasformerà, simbolicamente, nella Reggia di Erode; dove i tre Magi, guidati dalla cometa, hanno sostato per chiedere informazioni circa la nascita del promesso e atteso Messia.
Da qui partirà la ricca e fastosa “cavalcata” composta da 9 cavalli e circa 50 figuranti che porterà i Magi alla Grotta, allestita nell’Oasi della Pace, dove si svolgerà la cerimonia dell’offerta dei doni: oro, incenso e mirra, che tradizionalmente i Magi hanno deposto al piedi del Bambino di Betlemme.
Alla scenografia, curata in tutti i particolari dal Maestro Graziadei Tripodi, è impegnato con febbrile fervore l’intero Comitato, assistito dal Guardiano dei Frati Minori, Padre Angelo Falco, e dalla collaborazione dei cavalieri del circolo Ippico; il tutto ovviamente sotto l’Egida dell’Aministrazione Civica.
In questo paese dove molte tradizioni, vissute in passato, sono scomparse, una tale manifestazione, si spera possa essere il seme per continuare, arricchendola ogni anno di ulteriori elementi, negli anni avvenire; in modo che diventi una tradizione che susciti l’interesse non solo agli Airolani, ma che si espanda al di fuori dei confini prettamente paesani.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20120401-80477-ad-airola-si-celebra-lepifania-con-%e2%80%98la-cavalcata-dei-magi%e2%80%99/

Copyright © 2009 il Sannita.it