Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

A Benevento il convegno su San Bernardino da Siena

Scritto da il 3 maggio 2012 alle 17:28 e archiviato sotto la voce Sociale. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Nell’ambito della manifestazioni conclusive per il primo Centenario della Provincia francescana dei frati minori del Sannio e dell’Irpinia, si terrà domani, 4 maggio, alle ore 18, nella Sala del Centenario del convento della Madonna delle Grazie in Benevento, un convegno di studi sul tema “San Bernardino da Siena: ieri e oggi”. Sarà l’occasione propizia per conoscere e approfondire lo straordinario messaggio del santo senese, che con la sua predicazione ancora oggi attuale ha promosso la devozione al Santo Nome di Gesù e ha dato una impronta etica all’economia. Il convegno, organizzato dalla Provincia dei frati minori del Sannio e dell’Irpinia e dal Centro Studi del Sannio, si inserisce nell’ambito dell’ultima tappa della Peregrinatio del corpo di San Bernardino da Siena, cominciata il 18 marzo scorso ad Avellino e giunta alla conclusione con la tappa di Benevento. Aprirà i lavori del convegno il professore Michele Ruggiano, direttore del Centro Studi del Sannio. Quindi sono previste le relazioni di fra Quirino Salomone, Custode del corpo di San Bernardino, e del professore Luigi Capasso, ordinario di antropologia all’Università di Chieti, che in anteprima illustreranno i risultati dell’ultima ricognizione scientifica effettuata sui resti mortali del Santo. A seguire l’intervento del professore Fra Nicola Riccardi, docente di etica economica alla Pontificia Università Antoniana di Roma, che tratterà il tema “Elementi del pensiero economico di San Bernardino e la società del suo tempo: chiavi ermeneutiche per il presente”. Concluderà i lavori il Ministro Provinciale dei frati minori del Sannio e dell’Irpinia Fra Sabino Iannuzzi. Moderatore del convegno sarà il professore Paolo Palumbo.

In occasione della presenza a Benevento del corpo di San Bernardino da Siena, fino a domenica prossima nella sala San Damiano del convento della Madonna delle Grazie, sarà anche possibile visitare una mostra itinerante sul santo senese.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624