Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Campi flegrei in Tour, Sant’Agata protagonista di una mostra fotografica sul tufo

Scritto da il 3 maggio 2012 alle 14:46 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Sant’Agata de’Goti, Marano e Pitigliano. Tre città accomunate da un patrimonio che ne caratterizza la geomorfologia: il tufo. E’ questo il tema della manifestazione “Campi flegrei in Tour”, iniziativa del comune di Marano, giunta alla terza edizione, che si terrà nel mese di maggio con un calendario sempre ricco di momenti significativi tra cui una mostra dal
titolo “Le città del tufo”, con scatti fotografici realizzati da Angelo Marra, che vedrà affiancate tre città, Pitigliano in provincia di Grosseto, S. Agata de’ Goti in provincia di Benevento e Marano in provincia di Napoli.
Sant’Agata de’ Goti e il suo tufo saranno dunque protagonisti di una mostra fotografica che sarà inaugurata sabato 5 maggio, presso il convento francescano Santa Maria degli Angeli di Marano di Napoli. La mostra fotografica ha come filo conduttore la pietra di tufo di origine vulcanica e raccoglie gli scatti narrativi sulle tre località. “Lo scopo dell’accostamento virtuale delle tre città – afferma Francesco Taglialatela, responsabile dell’Ufficio Terra Mater et Magistra – nato con lo scopo di rafforzare l’identità territoriale, sostenere i processi di sviluppo dei sistemi produttivi locali e promuovere l’attrattività dei sistemi turistici locali – è quello di verificare, toccare con mano e vedere con gli occhi, quali e quanti sviluppi possano registrarsi in aree con caratteristiche similari, che si differenziano solamente per i risultati in ragione dell’impegno profuso e della minore o maggiore fiducia accordata alle proprie potenzialità”.
L’evento Campi flegrei in tour persegue più finalità: la restituzione della memoria storica dei luoghi e delle tradizioni cittadine, il risveglio della coscienza civica, il recupero del senso di appartenenza ad una comunità caratterizzata fortemente, la ricostruzione dell’identità culturale”.
La mostra fotografica, è un viaggio sociale e storico unito da un segno geologico. Lo sguardo fotografico consente di individuare i punti in comune di tre realtà così distanti, come se la materia da cui e sui cui sono nate e si sono sviluppate, in qualche modo, abbia connotato alcune scelte umane. Tra le altre interessantissime iniziative di “Campi Flegrei in Tour” anche visite guidate animate con il supporto di attori e professionisti del teatro e degustazioni di prodotti tipici nelle più belle location della città.
“Come abbiamo più volte sottolineato, ha dichiarato il sindaco della città di Sant’Agata de’Goti, Carmine Valentino, Marano, Pitigliano e Sant’Agata de’Goti sono accomunate da un patrimonio storico-architettonico e geomorfologico d’eccezione. E’ questo un leitmotiv che ci piace seguire per avviare una serie di iniziative comuni e condivise che abbiano come comune denominatore questa roccia magmatica così caratteristica, la sua storia e la storia dei popoli che, insediandosi nelle nostre fertili e floride terre, hanno lasciando un segno tangibile del loro passaggio e della loro cultura”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624