Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Cultura e legalità.I Carabinieri incontrano gli studenti delle medie.

Scritto da il 3 febbraio 2012 alle 16:33 e archiviato sotto la voce Cultura & Spettacoli, Scuola, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Ancora una volta, intensa, attenta e partecipata, è stata la conferenza svoltasi nelle aule della Scuola Media Statale di San Leucio del Sannio: nella mattinata di ieri, infatti, gli alunni – in totale circa 100 studenti delle diverse sezioni – hanno incontrato i militari della locale Stazione Carabinieri ed il Comandante della Compagnia di Montesarchio, affrontando tematiche sempre più di rilievo tra le giovani leve.

Bullismo, dipendenza da alcool e stupefacenti, corretto utilizzo della strada, rispetto delle norme in genere: in una parola, legalità.

Questo il tema affrontato e discusso dal Capitano Erminio De Nisco e dai Marescialli Vincenzo Solla e Mauro Pisano a cui hanno corrisposto con vivo interesse e completa partecipazione gli adolescenti, rivelatisi attenti ed acuti nelle numerose domande e richieste di precisazioni sui vari aspetti – non solo legali, ma anche umani e sociali – del vivere civile.

Sono stati proiettati, allo scopo, filmati e power-point apprezzati da studenti e docenti.

Non è mancata, infine, una “digressione” sulla Istituzione Arma dei Carabinieri, sulla sua strutturazione, sulle sue articolazioni, su i suoi compiti e sulle modalità di arruolamento…e non pare azzardato concludere – a giudicare dall’interesse manifestato – che in quelle sedie si cela più di qualche Carabiniere di domani…    

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628