Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Cristiano Huscher, nuovo direttore della Chirurgia Oncologica, presentato ufficialmente ai colleghi

Scritto da il 2 luglio 2012 alle 17:03 e archiviato sotto la voce Attualità, Salute, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

“La data che abbiamo scelto non è casuale: il 2 luglio si onora la Madonna delle Grazie alla quale la nostra città è profondamente legata, e noi abbiamo bisogno anche della sua assistenza”. Questo l’esordio del D. G. Nicola Boccalone all’incontro di presentazione del dott. Cristiano Huscher ai colleghi dell’Azienda Ospedaliera “Rummo”. Il dott. Huscher, chirurgo di chiara fama, ha infatti preso servizio presso il Rummo, in qualità di primario della chirurgia oncologica.
Questo risultato è stato possibile anche grazie alla disponibilità della Regione Campania nel dare ascolto all’esigenza di sopperire alla ormai cronica assenza del responsabile di una branca chirurgica che per un ospedale è parte caratterizzante e vitale per compiere la propria missione. Peraltro -ha proseguito Boccalone- in luogo di un incarico diretto, pure previsto dai vigenti ma antichi regolamenti interni, si è voluto dar corso ad una procedura comparativa mediante un avviso pubblico al quale hanno risposto ben 8 specialisti, tutti dal ricco curriculum, ma dinanzi alle credenziali del Prof. Huscher è stato consequenziale che la Commissione preposta abbia fatto ricadere la propria scelta sul suo nome”.
“Certo, l’arrivo di un chirurgo di così chiara fama -ha detto il Direttore Generale- ha dato luogo a più di una riflessione. Agli interrogativi posti le risposte convincenti sono venute dalle alte professionalità e dalle capacità umane che caratterizzano l’azienda da tempo, con particolare riferimento alle chirurgie ed ai servizi già esistenti”.
Incisivo anche l’intervento del Direttore Sanitario, Giampiero Maria Berruti, che non è riuscito a nascondere la propria soddisfazione per essere riusciti a portare a Benevento un vero e proprio maestro della chirurgia internazionale. “Sono certo -ha detto- che attraverso l’esperienza del prof. Cristiano Huscher riusciremo a creare uno straordinario processo di formazione, per i giovani colleghi, e di perfezionamento per gli altri”.
Il dott. Huscher si è detto felice di essere approdato a Benevento dove già il solo vedere la struttura ospedaliera lo ha spinto ad accettare l’incarico: “Sarà una nuova sfida nella mia vita che pure ha avuto degli aspetti, per così dire, difficili! Ora, però, ci tengo a rimarcare che io sono un chirurgo della vecchia scuola: mi piace il confronto con i colleghi, un confronto costante ed incisivo e sono convinto fermamente che, così come accade in tutto il mondo, la qualità migliore la si riesce ad esprimere soprattutto nei piccoli centri”.
In chiusura, il Direttore Boccalone ha tenuto a chiarire che “Già in sede di contratto è stata ratificata la disponibilità dell’Azienda ad avviare contatti con tutte le altre chirurgie della Campania così da creare una vera e propria rete”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624