Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Basket, C Nazionale: La Magic Team fa suo il derby cittadino

Scritto da il 2 maggio 2012 alle 18:40 e archiviato sotto la voce Pallacanestro. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

E’ stata una battaglia, ma soprattutto è stata una partita talmente brutta da risultare, alla fine, stupenda. Sorride alla Magic Team la stracittadina di ritorno, vittoriosa dopo un supplementare e dopo aver inseguito per tre quarti i “cugini” dell’Idnamic, che ancora una volta si sono mostrati avversari difficili da domare per Paci & C.
E pensare che non finisce qui: la classifica finale vuole che le due squadre si ritrovino avversarie nel primo turno dei play – off, per ulteriori altri due/tre derby che promettono spettacolo.
Capitan Catillo va a referto solo per onor di firma, il problema al tendine d’achille non ha permesso al forte atleta beneventano nemmeno di partecipare al riscaldamento pre gara. In casa Idnamic si parte con Cavalluzzo in quintetto e con Gaido in panca.
L’inizio è di marca ospite, con i canestri di Piscitelli, Sergio e Grimaldi che portano i viaggianti sul 2 – 7 a metà quarto: più che il vantaggio ospite ciò che si nota è la spropositata quantità di errori da ambo le parti, segno che entrambi i sodalizi non ci stanno a perdere, nonostante sia una partita quasi ininfluente ai fini della classifica.
La Magic Team prima subisce un’ulteriore accelerazione avversaria (7 – 13 al settimo)per poi rientrare pienamente in carreggiata grazie alle segnature di Paci, Camera e Novatti che permetteranno di andare al primo mini – riposo in svantaggio di sole 3 lunghezze (11 – 14).
L’andamento dell’incontro non muta nemmeno nel secondo parziale: ospiti avanti, seppur di poche lunghezze, e Paci e compagni che rispondono senza tuttavia trovare la zampata capace di generare il sorpasso. Gli errori fioccano, le percentuali in casa Magic sono da brividi, ma l’Idnamic non riesce a scappare via. Al riposo si va con un punteggio bassissimo, e le due squadre quasi appaiate (25 – 27).
Neanche l’intervallo lungo sembra poter modificare l’inerzia dell’incontro: Ausiello, Cavallaro e il solito Credendino congelano il vantaggio fino al ventottesimo minuto, quando dopo un lungo inseguimento, con uno strepitoso Danzi (11 con 17 stoppate e 6 stoppate per un fantastico 29 di valutazione), e i canestri di Novatti dall’arco e Moccia dalla lunetta, i ragazzi di coach Casadio trovano il pareggio e il primo vantaggio sul 43 – 41, risultato che chiuderà anche la terza frazione di gioco.
L’ultimo periodo finalmente mostra sprazzi di pallacanestro: le due squadre sembrano mentalmente più libere, le percentuali aumentano così come i sorpassi e contro sorpassi. Dopo una serie infinite di mini allunghi e conseguenti rimonte, sembrano gli ospiti a poter aver la meglio con una bomba di Cavalluzzo. E’ Paci a rispondere, con un tiro da distanza siderale, bissato subito dopo da una canestro di Camera. L’Idnamic proprio negli ultimi secondi di gioco troverà con Sergio i 3 punti che porteranno la gara all’over time.
Il supplementare è un monologo Magic: i canestri di Cupito, la difesa asfissiante di Danzi & C. abbattono le resistenze della squadra di Coach Musco. La tremenda stoppata di Danzi a Credendino è la migliore fotografia della maggiore freschezza e determinazione dei ragazzi di Casadio.
Ora i play – off, che vedranno le due formazioni affrontarsi nuovamente per 3 partite, da sabato 5 maggio, al PalaTedeschi, per gara 1.
Sarà tutta un’altra storia, con l’Idnamic che vorrà confermare la sua fama di bestia nera dei cugini, che dalla loro avranno il (minimo, in questi casi) vantaggio del fattore campo.

Magic Team Benevento – Idnamic Pallacanestro Benevento 72 – 66 (11 – 14: 25 – 27:43 – 41)

Magic Team: Paci 16, Novatti 17, Danzi 11, Cupito 17, Moccia 4, Camera 6, Buontempo 1, Iannicelli, Catillo NE, Liguori NE All. Casadio

Idnamic Pallacanestro Benevento; Cavalluzzo 7, Grimaldi 3, Piscitelli 8, Sergio 15, Credendino 10, Gaido 10, Ausiello 7, Cavallaro 4, Luongo 2, Pastore. Coach: Musco

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624