Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

‘Grazie Alpini!’, il riconoscimento della città alle intramontabili truppe di montagna

Scritto da il 1 ottobre 2012 alle 18:52 e archiviato sotto la voce Foto, Primo Piano. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

‘Grazie Alpini!’, il riconoscimento della città alle intramontabili truppe di montagna

Riceviamo e pubblichiamo un bellissimo ringraziamento di alcuni cittadini beneventani all’indomani del IV Raduno degli Alpini, circa cinquemila che dal 28 al 30 settembre 2012, hanno partecippato al raggruppamento e hanno invaso le vie della città con sfilate, fanfare, cori ed altro. E’ stato un evento di grande importanza storica, l’ultimo raggruppamento al sud risale al 1973, e, pur non essendone uno nazionale, ha raccolto gli alpini del centro sud e alcune delegazioni del nord. Musica, teatro, canti, cori e tanto tanto buon vino e buon cibo hanno accompagnato gli alpini in questa pacifica invasione della Città delle Streghe!

Carissimi Alpini,

vi giungano da parte dei residenti di via S.Giovanni La Salle, via Foschini, Via dei Bersaglieri, via Perinetto e Viale degli Atlantici attestazioni di grande stima e amicizia.

La vostra presenza ha rappresentato un evento di particolare importanza per la nostra città. Non solo perchè ha ospitato, come recita la vostra preghiera, chi si è immolato “sulle nude rocce, sui perenni ghiacciai e su ogni balza delle Alpi” per dare unità e libertà alla nostra Patria. Il vostro passaggio in città, in particolare sul Viale degli Atlantici, sarà anche ricordato perché, grazie a voi, sono stai finalmente rimossi dal parcheggio di via S. Giovanni La Salle, cumuli di rifiuti risalenti all’eccezionale nevicata dello scorso mese di febbraio.

Vi assicuro, cari amici, che nonostante il luogo fosse quotidianamente frequentato da centinaia di persone, oltre alle abitazioni sono ubicati l’istituto scolastico che dà il nome alla strada, gli uffici dell’Agenzia del territorio e la Scuola Carabinieri, nessuno dei nostri amministratori aveva avuto finora il buon senso di farli rimuovere.

Oggi, grazie alla vostra presenza, quella che per molti mesi è stata una piacevole dimora per ratti di ogni genere e grandezza, un’oasi protetta per i rifiuti della flora e della fauna locale, non c’è più.

Fate presto! Intervenite subito, altrimenti chiamo gli alpini sarà la benevola minaccia che d’ora in poi accompagnerà ogni legittima richiesta d’intervento da parte dei cittadini.

L’augurio è di ospitarvi nuovamente in città. Scopriremo, ancora una volta, la bellezza di vedere negli interventi straordinari ciò che (in città) dovrebbe essere terribilmente ordinario.

Luigi De Nigris (cittadino beneventano)

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628