Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

L’assessore al turismo Del Vecchio ha incontrato i rappresentanti di “Welcome Benevento”

Scritto da il 1 giugno 2012 alle 19:53 e archiviato sotto la voce Attualità, Cultura & Spettacoli, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Trasformare il passaggio in permanenza incrementando, in tal modo, il numero di turisti che scelgono di trattenersi in città.
È questo uno degli obiettivi principali dell’incontro che si è tenuto questo pomeriggio a Palazzo Paolo V tra l’Assessore alla Cultura del Comune di Benevento, Raffaele Del Vecchio, il dirigente del settore turismo Rino Vitelli, ed i rappresentanti della rete di operatori turistici cittadini “Welcome Benevento”.
Dal confronto è emerso che in questa fase è necessario implementare una strategia di marketing territoriale che proponga Benevento come l’ideale perno centrale di pacchetti di viaggio focalizzati non solo sull’intero Sannio (con il coinvolgimento, in particolare, di Pietrelcina, Sant’Agata de’ Goti e Cerreto Sannita), ma anche sul complesso di siti Unesco della Campania.
“Importante – ha sottolineato Del Vecchio – è favorire una partnership tra pubblico e privato ad ogni livello. Se vogliamo che il turista scelga il nostro territorio e decida di trattenersi senza optare per la vacanza “mordi e fuggi”, bisogna portare avanti delle strategie condivise che coinvolgano enti territoriali ed operatori specializzati nel comparto”.
“Proprio partendo da questa visione di promozione territoriale – prosegue l’Assessore – abbiamo immediatamente intrapreso un proficuo confronto con la rete “Welcome Benevento”, formata dai migliori professionisti cittadini del settore, da anni presenti sul mercato”.
Altro punto cardine dell’incontro è stata la necessità di implementare iniziative congiunte di comunicazione e promozione di Benevento, a cominciare dai siti web gestiti dal Settore Cultura e Turismo del Comune e da Welcome Benevento. “Questo vuol dire – ha specificato Del Vecchio – non solo puntare ad una campagna promozionale attenta e mirata, ma anche incrementare i servizi informativi a disposizione dei turisti”.
A tal proposito, nel corso del dibattito, Del Vecchio ha illustrato l’ idea di realizzare presso palazzo Paolo V, nel cuore del centro storico, un Tourist Office, in grado di fornire al visitatore l’accoglienza e le informazioni di cui ha bisogno quando arriva in città.
Questa proposta ha registrato il consenso convinto dei rappresentanti di “Welcome Benevento”. In particolare, Luca Mazzone, coordinatore della rete, ha sottolineato: “Credo sia indispensabile fornire al turista che arriva a Benevento informazioni dettagliate, anche sotto il profilo della segnaletica stradale presente”. “Ritengo -ha aggiunto- che, grazie anche al confronto con l’amministrazione comunale, stiamo percorrendo la strada giusta”.
L’appuntamento è stato anche l’occasione per presentare www.welcomebenevento.it.
Alessandro De Nisco, docente di marketing presso l’Università degli studi del Sannio ha descritto il sito, creato per promuovere la rete di operatori che ne fanno parte, sottolineando che “Welcome Benevento” nasce non soltanto come rete commerciale, ma si propone come marchio di qualità in grado di garantire all’utente servizi di livello qualitativo medio -alto”.
Al termine dell’incontro i partecipanti, su proposta dell’Assessore Del Vecchio, hanno fissato un impegno: stabilire appuntamenti a cadenza mensile, in modo da poter avere una visione chiara e puntuale degli obiettivi raggiunti e di ciò che deve essere realizzato per promuovere ulteriormente il turismo a Benevento.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628