Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Comune, allarme meteo: riunione tecnica per stabilire le iniziative.

Scritto da il 1 febbraio 2012 alle 18:50 e archiviato sotto la voce Ambiente, Cronaca, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Riunione tecnica questo pomeriggio a palazzo Mosti per affrontare le possibili emergenze generate dalle avverse condizioni climatiche. In particolare, sotto la guida del sindaco Fausto Pepe, si sono confrontati i vertici della Protezione Civile, dei Vigili Urbani, dell’Asia, dell’Amts, oltre ai settore tecnici del Comune.

 

In attesa che venga diramato nella giornata di domani un bollettino meteo che consenta di decidere l’entità dei provvedimenti da assumere, sono state predisposte le iniziative che possono agevolare le operazioni sul territorio. Allertate anche tutte le unità in servizio di reperibilità.

 

Decisa, in via precauzionale, la chiusura di tutti parchi pubblici della città per la durata dell’intero week-end. Una verifica straordinaria sulla staticità e sui possibili rischi connessi a precipitazioni nevose è stata stabilita per il verde cittadino e per gli impianti di pubblica illuminazione. Il mercato settimanale di via Santa Colomba potrebbe essere rinviato, così come per la stessa giornata di sabato è stata valutata l’ipotesi di un’ordinanza sindacale che chiuda in maniera straordinaria gli istituti scolastici. In ogni caso si tratta di provvedimenti che una volta assunti saranno diffusi e comunicati dal Comune nella maniera più celere possibile.

 

L’invito che rivolgo ai cittadini – ha aggiunto il sindaco Fausto Pepe – è di ridurre al minimo indispensabile la circolazione delle autovetture private, soprattutto a ridosso di venerdì e sabato giornate in cui è prevista una recrudescenza delle condizioni meteo. Nel frattempo personale del Comune e della Protezione Civile sarà impegnato sul territorio cittadino e delle contrade, ad organizzare e realizzare ogni azione di salvaguardia e prevenzione delle normali condizioni di accesso: sacchi di sale saranno distribuiti in luoghi strategici per poter essere utilizzati all’occorrenza. Intanto, sono garantite sin d’ora e salvo particolari condizioni di emergenza le regolari corse dei mezzi pubblici. Ed in ogni caso nelle prossime ore saranno divulgate tutte le notizie relative all’evoluzione delle condizioni metereologiche e dei provvedimenti necessari a fronteggiarli in totale sicurezza”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624