Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Firmato un Protocollo d’intesa tra le città di Aversa, Benevento e Caserta

Scritto da il 31 ottobre 2011 alle 18:07 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Firmato a Roma un Protocollo d’intesa per l’elaborazione e l’attuazione di una visione di sviluppo coesa e condivisa dell’area vasta incentrata sui territori dei Comuni di Aversa, Benevento e Caserta. La firma è avvenuta nell’ambito della terza preconferenza “La Rete dei Territori”, promossa dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, e a sottoscrivere il documento per conto del Comune di Benevento è stato il consigliere Angelo Miceli, delegato dal sindaco.

Il Protocollo d’intesa punta ad assicurare all’area vasta incentrata sui territori dei Comuni di Aversa, Benevento e Caserta uno sviluppo coeso e condiviso al fine di promuovere uno sviluppo territoriale che sia in linea con le indicazioni programmatiche europee, nazionali e regionali e rafforzare i processi di governance e collaborazione istituzionale.

Gli obiettivi dell’accordo sono in pratica quelli di valutare i modi e le forme con cui le città interessate intendono rapportarsi alle reti e agli hub di scala europea, puntando tra l’altro alla rifunzionalizzazione ed al riutilizzo di aree ed immobili dismessi o sottoutilizzati di proprietà statale e regionale al fine di creare nuove opportunità insediative.

Per attuare questi obiettivi verrà istituito un Comitato Strategico Territoriale dell’area vasta dei Comuni di Aversa, Benevento e Caserta che, tra i compiti primari, avrà anche quello di individuare ed attivare nuovi canali finanziari nell’ambito delle risorse messe a disposizione dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dall’Unione Europea.

Il Protocollo d’intesa rappresenta un ulteriore sviluppo del Progetto di Territorio per Benevento, che ha portato all’individuazione, da parte del Ministero dei Trasporti, delle città di Aversa, Benevento e Caserta quali nodi urbani territoriali, essendo le città in questione interessate dai grandi interventi infrastrutturali ricompresi nei corridoi europei I e VIII.

Tra le tematiche che saranno oggetto di particolare approfondimento nell’ambito della nuova fase del Progetto Territorio (che, com’è noto, ha già prodotto i primi e concreti risultati: vedi l’insediamento del Data Center delle Poste Italiane) vi sono:

- il sistema di connessioni della città e della rete ferroviaria nazionale;
- la creazione di opportunità insediative per funzioni di rilievo territoriale nell’ambito del rione Ferrovia, complementari alla trasformazione urbanistica dell’ex Tabacchificio;
- la connettività tra la stazione centrale ed il tessuto urbano – con particolare riferimento alla viabilità di raccordo con i rioni Libertà e Ferrovia ed il centro storico (in questo ambito si sta sviluppando la progettazione del nuovo ponte sul fiume Calore, in corrispondenza della Torre Biffa).

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628