Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

‘Raggio di Luna-E…state a Calvi’, il calendario degli appuntamenti

Scritto da il 31 agosto 2011 alle 21:14 e archiviato sotto la voce Foto, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

‘Raggio di Luna-E…state a Calvi’, il calendario degli appuntamenti

Continua senza sosta la manifestazione “Raggio di Luna-E…state a Calvi”, promossa ed organizzata dall’Amministrazione comunale e sostenuta economicamente dai compensi dei consiglieri e assessori di maggioranza che destinano i loro gettoni di presenza alla cultura, alla scuola e al sociale.
Trampolieri, sputa fuoco, giocolieri, claown, acrobata con tessuti, ben nove statue viventi e le quattro stagioni viventi oltre ai tanti artisti locali (tra ritrattisti e creatori di bigiotteria artigianale). Questi gli ingredienti di una serata a tema che si terrà giovedì 1° settembre, con inizio alle ore 21, nella piazza e per le strade di Calvi, nell’ambito della kermesse estiva. Contestualmente è previsto uno spettacolo di audio visual mapping performance, a cura di Operap.it, che interesserà con arte e illusione in movimento l’edificio della chiesa madre. Nel pomeriggio dello stesso giorno, alle 19.00, presso il teatro comunale all’aperto è previsto l’incontro con Tommaso Sgueglia, coordinatore nazionale di Città Slow Food, sul tema “Calvi per il buon vivere, territorio e sapori”.
Intanto c’è molta attesa per alcuni momenti culturali di prestigio: venerdì 2 settembre, alle 19, l’incontro sul tema “La cultura delle differenzia e il Mezzogiorno” con la giornalista Luisa Cavaliere, a seguire lo spettacolo Evita, la forza di una donna, la forza del tango a cura della Sannio Ballet Academy di Seriana Lepore.
Sabato 3 settembre, alle 18.00, presso la sala consiliare, Giovanni Fuccio, consigliere nazionale dell’Ordine dei Giornalisti ed editore di Realtà Sannita, con Alberto La Peccerella, sommelier AIS, presenteranno il volume di Mauro Vagni “Dalla Vigna alla Taverna-Vite e vino dal mondo antico all’età moderna”. A seguire la prima edizione di Calvi in Festival, conduce la giornalista Barbara Ciarcia, ospite d’onore Pasqualino Maione dalla trasmissione Amici di Maria De Filippi.
Domenica 4 settembre, alle ore 19.00, presso il Teatro Comunale incontro sull’argomento: “La responsabilità e la memoria nell’impegno anticamorra” con don Peppino Palmese. Alle ore 20.30, in piazza Roma, si svolgerà il Gran Galà di Fine Estate –Sigillo dell’amicizia. Condurranno Enzo Costanza e Floriana Rignanese. Ospiti d’onore saranno: Massimo Di Cataldo, Antonello Rondi e Antonio Fiorillo. I riconoscimenti “Sigillo dell’amicizia” verranno conferiti a: Luca Abete (inviato di Striscia la Notizia), Angelo Calabrese (critico d’arte), Antonello Rondi (cantante), Massimo Di Cataldo (cantautore), Nicola Canonico (attore), Roberto Rosseti (giornalista già vice-direttore TG1), don Tonino Palmese (referente campano di Libera e Direttore dell’Ufficio Giustizia e Pace della Diocesi di Napoli), Fiorenzo De Cicco Nardone (docente di Ostetricia e Ginecologia, Policlinico “Gemelli”, Università Sacro Cuore, Roma), Vincenzo Frusciante (primario di Medicina Nucleare, Casa Sollievo della Sofferenza, San Giovanni Rotondo), Luigi Frusciante (professore ordinario di Genetica Agraria presso l’Università degli studi “Federico II”, Napoli).
“La cifra –ha spiegato il sindaco, Armando Rocco- connotante la manifestazione E…state a Calvi 2011, è senz’altro la condivisione, l’amicizia, la solidarietà. Da quest’anno parte un evento speciale che ci permette di conferire un sigillo riproducente un prezioso reperto archeologico rinvenuto nel nostro territorio e conosciuto da tutti come ‘San Pancrazio’, ai personaggi che con la loro professionalità hanno dato lustro alla comunità”.
Sabato 3 e domenica 4 settembre, in piazza Roma, sarà allestita una scenografia di 12 pannelli a cura dei Eduardo Rossi.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624