Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

A Molinara si è tenuto l’incontro culturale su ‘Storia e Territorio’

Scritto da il 31 agosto 2011 alle 19:40 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Nell’ultima settimana di agosto si è svolto a Molinara il IV incontro culturale su “Storia e Territorio” promosso dalla rivista “Risorsa Mezzogiorno” e dall’associazione culturale “Crossroads”.
Continuando il percorso cronologico della storia del territorio dopo i primi tre incontri in cui si era parlato dei Sanniti, Romani, Longobardi e le origini di Molinara, l’argomento di questo incontro è stato “Normanni e Svevi nell’Italia meridionale” e “Inizio della dominazione pontificia a Benevento”.
Il prof. Nicola De Palma ha fatto una ricca e documentata relazione del periodo normanno e svevo nel nostro territorio mentre il prof. Angelo Chiafari, insegnante di scienze religiose, ha fatto un’interessante relazione sui primi due secoli della dominazione pontificia a Benevento.
La coordinatrice Cristina Addabbo ha concluso con un breve intervento sui documenti specifici proprio su Molinara relativi a questo periodo.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624