Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

CineFortFestival, grande successo per il corto ‘Il Sarto’

Scritto da il 31 agosto 2011 alle 19:10 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Non ha deluso le aspettative la proiezione del corto “Il Sarto”, inserito nella sezione E-Laborando e proiettato in anteprima al CineFortFestival, la rassegna di corti che ha chiuso i battenti domenica 28 agosto a San Giorgio la Molara.
“Cinque spot parodia -dice Alberto Scarino, della Faraone Film- sono l’innesco per un monologo esplosivo che vuole suggerire una riflessione sui tagli alla cultura e sulla sordità ed assenza delle istituzioni quando si parla di cinema.”
Sottolineato dalle risa e dagli applausi del pubblico la prima parte del corto, quella con fantasiose recensioni e le parodie degli spot, tutti interpretati da attori “per un giorno” sangiorgesi.
Applaudita la presenza tra il pubblico di una comparsa che creava una sorta di “cinema nel cinema” interagendo con quanto veniva proiettato.
Quasi teatrale il monologo interpretato da Ireneo Calò, che in una parte citava Claudio Abbado a Vieni via con me…
Suggestiva ed a sorpresa la pioggia di Euro marchiati “Il Sarto” che leggeri dall’alto sono librati nell’aria, sopra le teste del foltissimo e divertito pubblico.
“Era nostra intenzione -proseguono Angelo Trotta e Fabio Siniscalchi, le altre due anime della Faraone Film- realizzare un corto con due facce, destrutturato. Facendo filtrare poche mirate informazioni siamo riusciti a creare una grande aspettativa che ha inchiodato il pubblico alle seggiole.”
Applaudissimo Ireneo Caló presente alla proiezione, fotografato a più riprese accanto alla gigantografia della locandina del film, posta all’ingresso della sala.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624