- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

A Roma inaugurata la mostra dell’artista sannita Ferrante

Posted By redazione On 31 maggio 2011 @ 21:18 In Testata | No Comments

I Presidenti Nicola Zingaretti della Provincia di Roma e Aniello Cimitile della Provincia di Benevento hanno inaugurato oggi pomeriggio, presso la Sala Egon von Furstenberg di Palazzo Valentini, sede della Provincia capitolina, la mostra dell’artista Mario Ferrante “Work in progress: Trittico”, una selezione di dipinti estratti dagli ultimi cicli pittorici esposti lo scorso anno, prima a Berlino presso l’Ambasciata del Brasile in Germania, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura, e poi a Benevento, presso il Museo Arte Contemporanea del Sannio (ARCOS).

Per la mostra, che sarà visitabile sino al 15 giugno prossimo, si è mobilitato un gran pubblico, amanti dell’opera e delle esperienze pittoriche del Maestro, e numerose Autorità. Erano presenti, tra gli altri, il Questore di Benevento Alberto Intini, il Comandante del gruppo di Tutela del Patrimonio archeologico della Guardia di Finanza maggiore Massimo Rossi, il vice presidente della Provincia sannita Antonio Barbieri, il segretario Generale Claudio Uccelletti, i dirigenti dei Settori Relazioni istituzionali, Irma Di Donato, e Cultura, Pierina Martinelli.

L’esposizione, curata nell’organizzazione dalla Edarcom (Europa Galleria d’Arte Contemporanea), nasce in collaborazione con la Guardia di Finanza che, nel 2005, recuperò un corpus di dipinti di Ferrante trafugati dall’atelier di produzione. Da questo incontro, il Ferrante, che è romano di nascita e sannita di adozione, ha fatto come da interfaccia tra la Provincia di Benevento e la Guardia di Finanza, che peraltro avevano da tempo sviluppato intense relazioni istituzionali in materia di tutela della legalità e di lotta ai crimini ambientali. In questo spirito, considerato che la Provincia di Benevento, con l’Amministrazione Cimitile, annette grande rilievo alle Relazioni istituzionali e a quelle Internazionali, ha promosso la Mostra del Ferrante “Work in progress”, aperta lo scorso anno a Berlino in cooperazione con la Ambasciata del Brasile, perché il Maestro Ferrante è molto legato alla cultura e all’arte del Paese sudamericano avendovi lavorato a lungo. La mostra “Work in progress”, infatti, ha l’ambizione di fare da momento di incontro e di dialogo fra esperienze culturali ed artistiche provenienti da molti Paesi, geograficamente molto distanti tra loro.

Il presidente Zingaretti, nel salutare gli ospiti ed il Maestro, ha sottolineato nel suo intervento che il Palazzo Valentini è il luogo ideale per supportare le finalità dell’esposizione che sollecita appunto l’incontro delle culture.

Il presidente Cimatile, nel ringraziare la Provincia di Roma, e segnatamente il suo presidente per l’ospitalità, rimarcato i valori dell’incontro tra le genti e le esperienze artistiche di diversa provenienza.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20113105-66665-a-roma-inaugurata-la-mostra-dellartista-sannita-ferrante/

Copyright © 2009 il Sannita.it