- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Sant’Agata, Wi-Fi gratuito in centro storico

Posted By redazione On 31 maggio 2011 @ 19:20 In Territorio | No Comments

Con atto di giunta comunale n.161 del 23 maggio scorso, l’esecutivo ha deliberato l’adesione al progetto “150 Piazze Wi-Fi” relativo alla fornitura, a titolo di comodato gratuito, di apparecchiature hardware e software di accesso ad internet, su proposta dell’Assessore alle Politiche per la Cultura e partecipazione Popolare, Angelo Montella.
Il progetto, per la cui realizzazione pratica ha lavorato ottimamente e celermente il responsabile dell’ Ufficio Servizi Informatici del Comune Gianfranco D’Abruzzo e per il quale l’Ente ha ricevuto, in queste ore, conferma ufficiale alla richiesta presentata, prevede la connessione ad una rete wi-fi gratuita ed aperta in una piazza cittadina, che si è pensato di ubicare nel cuore del centro storico, fino al 31 dicembre 2011.
Tale progetto si concretizza con una fase sperimentale, con termine 31/12/2011, e prevede la fornitura ai comuni aderenti, a titolo di comodato gratuito, di kit promozionale fornito dalla società Unidata SpA e composto da un’apparecchiatura hardware di “access point”, corredato da relativo software gestionale, e consente agli utenti finali, per tale periodo, la connessione ad Internet totalmente gratuita per un minimo di 120 (centoventi) minuti al giorno;
“Un luogo d’incontro fisico come la piazza, ha dichiarato l’Assessore Montella, diventa anche luogo d’incontro virtuale. Moltiplicare e potenziare i luoghi di scambio sociale e culturale, offrire nuove e più vaste opportunità’ di accesso al sapere ed all’ informazione per tutti, e’ cultura, e’ futuro, e’ democrazia. Questa iniziativa contribuisce alla promozione della nostra Citta’: siamo uno dei pochi Comuni d’Italia autorizzati. E questo grazie alla celerità con la quale abbiamo presentato l’ istanza di partecipazione 4 mesi fa. La scelta della location non e’ casuale: chiunque voglia usufruire del wi- fi, (gratis per l’utente ed a costo zero per il Comune), dovrà attraversare per intero il nostro centro storico. La Citta’ potrà cosi’, lungo il percorso, disvelare al meglio le proprie meraviglie e farsi conoscere per la sua straordinaria bellezza. Ed anche i nostri commercianti sapranno cogliere al meglio questa nuova opportunità trasformando il maggiore afflusso di persone in ulteriori chances di crescita”.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20113105-66612-santagata-wi-fi-gratuito-in-centro-storico/

Copyright © 2009 il Sannita.it