- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Gianvito Bello al workshop di Noci sull’efficientamento energetico dei patrimoni pubblici

Posted By redazione On 31 maggio 2011 @ 18:46 In Primo Piano | No Comments

Si è svolto questa mattina a Noci – in provincia di Bari – presso la Sala convegni ‘Foro Boario’, il workshop ‘Tra efficientamento energetico dei patrimoni pubblici ed energia rinnovabile: una strategia integrata per gli enti locali’ organizzato nell’ambito del progetto Ecofarm. All’evento erano presenti i rappresentanti delle istituzioni, manager ed esperti i quali hanno aperto un proficuo confronto con gli amministratori degli Enti Locali su strategie operative, modelli e procedure per mettere in campo processi di riqualificazione energetica dei patrimoni immobiliari ed infrastrutturali.
A rappresentare la Provincia di Benevento l’Assessore ai Trasporti e all’Energia Gianvito Bello, che ha illustrato le attività in corso e i possibili scenari per le Autonomie Locali previste dai programmi già in atto alla Provincia. ‘Il workshop – dichiara l’Assessore Bello – è servito come occasione per presentare le caratteristiche e le idee guida del progetto di sistema posto in essere dal ‘Patto delle Province delle Regioni del Mezzogiorno’, così da condividerne gli elementi essenziali e dare avvio al processo di rete tra le diverse progettualità. Inoltre – continua l’Ing. Bello – stiamo per pubblicare i Bandi per la selezione degli Audit Energetici degli edifici pubblici; pertanto saranno selezionate Società Esco e professionisti per eseguire le diagnosi energetiche sul patrimonio pubblico di 25 provincie delle quattro regioni ‘convergenza’: Sicilia, Puglia, Calabria e Campania. Tale progetto – conclude Bello – si inserisce in una strategia integrata per gli enti locali che servirà ad attivare, creare sviluppo sostenibile e favorire accordi che incoraggino lo sviluppo delle energie rinnovabili sul territorio’.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20113105-66601-gianvito-bello-al-workshop-sullefficientamento-energetico-dei-patrimoni-pubblici/

Copyright © 2009 il Sannita.it