Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

150 anni Unità d’Italia, il 2 giugno negli Stati Uniti le ‘eccellenze’ del Sannio.

Scritto da il 31 maggio 2011 alle 18:08 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Le eccellenze del Sannio “coloreranno” le celebrazioni del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia nel Nord Est degli Stati Uniti d’America.
Presso il Castello di Baltimora, il Console Generale dello Stato del Maryland, dottor Francesco Legaluppi, ha organizzato per il prossimo 2 giugno, una serata dedicata alla ricorrenza dell’Unità d’Italia cui prenderanno parte oltre mille invitati, tra cui il Governatore dello Stato del Maryland, il Sindaco di Baltimora, e oltre venti Parlamentari del Congresso Americano.
Per l’occasione le “eccellenze” del Sannio (Strega Alberti, Pasta Rummo, Oleifici Mataluni-Olio Dante e il vino della Cooperativa Agricola Cantina di Castelvenere) saranno protagoniste del buffet che verrà offerto agli illustri ospiti della serata.
L’iniziativa, realizzata grazie al Comitato ICOSIT, si completerà con l’esibizione del gruppo “Novecento Napoletano Ensemble” con il tenore Carmine De Domenico, che da due anni sta portando avanti una accurata ricerca della musica partenopea e sannita.
Al termine della cerimonia il Console Generale Legaluppi consegnerà trenta litografie, raffiguranti “Le Forche Caudine” del Maestro sannita Mario Ferrante, ad altrettante Autorità Statunitensi.
“L’occasione che ci viene offerta dal Consolato Generale del Maryland – commenta l’Assessore alle Politiche Agricole e alle Attività Produttive della Provincia di Benevento – rappresenta una importante vetrina per le eccellenze dell’agroalimentare sannita ma anche la soddisfazione, come Provincia di Benevento, di poter dimostrare al mercato del Nord America che esiste un Sud diverso, fatto di uomini capaci e aziende già affermate e rinomate nel mondo che, con la loro attività, fanno inorgoglire ancora di più, in una giornata in cui si celebra l’Unità d’Italia, i milioni di nostri connazionali che vivono negli Stati Uniti d’America”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628