Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Nasce a Benevento la Scuola di Fotografia ‘Julia Margaret Cameron’

Scritto da il 31 maggio 2011 alle 10:42 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Da giovedì 16 Giugno Benevento avrà la prima Scuola di Fotografia del Sannio in grado di formare gli studenti in maniera completa e professionale. La scuola, nata dalla volontà di un gruppo di appassionati della fotografia decisi a fare della loro passione il sogno delle nuove generazioni, con la direzione di Angelo Orsillo, fotografo, storico e critico della fotografia, e con Antonio Volpone farmacista fotografo, Catalina Filip artista fotografa, Salvatore Picciuto ingegnere fotografo, a comporre il direttivo, si avvarrà della collaborazione culturale e artistica di professionisti riconosciuti in ambito locale e nazionale.
La direzione artistica sarà affiancata da maestri della fotografia e professionisti del settore: Franco Cappellari, Silvio Mencarelli, Sergio Buttà, Generoso Marra, Veneziano Scocca e Mario Taddeo.
La scuola si completerà grazie alla collaborazione di professionisti e critici d’arte, come il dott. Raffaele Cascone, il dott. Carmine De Falco, l’Architetto Stefania Leone, il Dott. Giuseppe Vuolo, il dott. Enzo Carli e alla consulenza della cooperativa sociale IDEAS.
Essa sarà intitolata a Julia Margaret Cameron, una delle prime fotografe della storia, una donna dal volto acceso dal fuoco dell’arte che in lei si agitava, una donna di carattere che ascoltava i suoi desideri buttandosi nelle imprese con passione.
Passione, formazione e professionalità, ma soprattutto il desiderio di lanciarsi in una nuova impresa. Questi i capisaldi sui quali hanno deciso di puntare gli ideatori di questa isola felice dell’arte fotografica, in modo da offrire una struttura didattica dove poter sperimentare, studiare le tecniche e usare le tecnologie più avanzate, così da diventare un punto di riferimento per tutto il territorio campano.
“I percorsi formativi offerti spazieranno dall’approccio pratico a quello dinamico” afferma il direttore Angelo Orsillo che continua “Uno dei nostri obiettivi è quello di consentire una rapida acquisizione di competenze che si completeranno con il corso avanzato, cucito su misura dello studente, e durante il quale si approfondiranno discipline che vanno dalla tecnica fotografica alla composizione, dalla luce alle attrezzature, dall’etica alla letteratura, dalla storia alla linguistica, grazie alla presenza di docenti provenienti dal mondo dell’università e del lavoro.”
La Scuola, al termine di ogni ciclo, oltre a fornire a ciascun allievo la consulenza per la preparazione del portfolio e a consegnare l’attestato di frequenza relativo al livello, organizzerà, nella propria sede e nella galleria del sito, una mostra alla quale verranno esposte opere selezionate tra le migliori, con pubblicazione dell’annuario. Inoltre l’Accademia JMC
istituirà una “Borsa di Studio” da assegnare ad un giovane fotografo campano che, nell’arco dell’anno, si sarà distinto in ambito nazionale per la sua attività.
Una scuola, tra le poche, che formerà i propri docenti attraverso corsi di alta formazione. Per inaugurare le attività, infatti, si terrà un “Corso di etica ed estetica dell’immagine” rivolto allo staff che si svolgerà dal 17 al 19 Giugno e sarà diretto da Enzo Carli, fotografo giornalista e docente universitario di Cultura e Sociologia della Fotografia Scuola di Architettura e Design “E.Vittoria” Università di Camerino.

Appuntamento, allora, al 16 giugno alle 19.00 presso la Galleria Mailes di Benevento per brindare alla nuova Scuola e ascoltare il Quintetto Jazz capeggiato dai maestri Umberto Aucone e Alessandro Tedesco. Maggiori informazioni possono essere reperite inoltre sul sito internet ufficiale della scuola al seguente indirizzo web www.accademiadellafotografia.com

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624