Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Il Papa in Vaticano parla di Sant’Alfonso de’ Liguori: la soddisfazione di Valentino

Scritto da il 31 marzo 2011 alle 18:15 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

“Nel corso della tradizionale Udienza generale del mercoledì in Vaticano, Papa Benedetto XVI ha offerto ai fedeli presenti e alla Chiesa intera una catechesi mirabile e significativa sulla figura di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, definendolo opportunamente insigne teologo moralista e maestro di vita spirituale per tutti.
A nome dell’Amministrazione comunale e della comunità locale di Sant’Agata dei Goti, sento il dovere di esprimere il sincero e vivo apprezzamento per le parole del Santo Padre sulla figura del santo dottore della Chiesa, parole che ci inorgogliscono particolarmente avendolo avuto quale Vescovo autorevole e pastore sollecito dal 1762 al 1775”.
E’ quanto scrive in una nota Carmine Valentino, sindaco di Sant’Agata dei Goti, che annuncia anche la volontà di indirizzare un messaggio di ringraziamento al Sommo Pontefice, per il tramite del Segretario di Stato, S.Em. il Cardinale Tarcisio Bertone, auspicando che al più presto Egli possa recarsi nel territorio sannita dove Sant’Alfonso ha svolto la sua missione pastorale al servizio della gente per farla crescere nella fede e vivere nell’amore fraterno e dove il Santo Padre è già stato, allora in veste di Cardinale, in occasione della inaugurazione del museo diocesano, il 27 settembre del 1996. Museo che si articola in sezioni tra cui gli ambienti che furono abitati da Sant’Alfonso comunemente noti come “Luoghi Alfonsiani”.
“In un momento di grande smarrimento per la nostra società, dichiara il primo cittadino di Sant’Agata, il monito del Santo Padre giunge opportuno in quanto ci sollecita a un impegno sempre più stringente a difesa di quei valori che furono alla radice della missione compiuta dallo stesso Sant’Alfonso. Siamo convinti che la fede rappresenti ancora un collante importante per le nostre comunità locali e questo anche grazie a figure nobili e di spicco, quali Sant’Alfonso, che hanno indicato il cammino da seguire verso la felicità e la realizzazione piena dell’uomo”.
“Ovviamente – conclude il Sindaco Valentino – saremmo davvero lieti qualora il Santo Padre volesse tornare fare visita ai luoghi di Sant’Alfonso, così come ha fatto lo scorso anno Sua Eminenza il Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato Vaticano, in occasione delle solenni celebrazioni in onore di San Menna. La venuta del Papa in mezzo a noi potrebbe rappresentare un momento di inesprimibile gioia e di grande slancio spirituale oltre che essere un sostegno per quanti – in modo particolare il nostro Vescovo S.E. Mons. Michele De Rosa e con lui l’intera diocesi – lavorano, quotidianamente, per offrire segni dell’infinito amore di Dio che perdona e illumina ogni uomo nel difficile cammino della vita”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624