Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Paduli, l’istituto ‘Manzoni’ ha festeggiato i 150 anni dell’Unità d’Italia

Scritto da il 31 marzo 2011 alle 18:09 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

L’Istituto Comprensivo “Alessandro Manzoni” di Paduli ha festeggiato il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. La manifestazione organizzata il 28 marzo, ha visto la partecipazione di tutta la popolazione che è intervenuta in massa ai momenti ufficiali di commemorazione.
I festeggiamenti sono iniziati con l’alzabandiera, l’onore ai caduti in guerra e l’apposizione di una corona di alloro al monumento, accompagnata dalla presenza dei Garibaldini a cavallo.
Padre Giacomo Cotoia, parroco di Sant’Arcangelo Trimonte, ha benedetto la corona d’alloro, e si è passati poi all’intonazione dell’Inno di Mameli cantato da tutti gli alunni dell’Istituto Comprensivo. La cerimonia è continuata presso la palestra della scuola dove si è tenuta una Tavola Rotonda con la partecipazione di autorevoli ospiti. Dopo i saluti del Dirigente Scolastico Eduardo Falbo, si sono susseguiti gli interventi della Dott.ssa Silvana D’Agostino, Commissario Straordinario del Comune di Paduli, la quale ha esaltato la figura della donna del Risorgimento, della Dott.ssa Giovanna Salerno, Vice Questore aggiunto di Benevento, del M.llo Capo Giovanni Cavuoto, Comandante della locale stazione dei Carabinieri, dellla Dott.ssa Maria Rosaria Mandarino, della regione Campania STAP1708, e del Sindaco Junior Francesco Rubino.
C’è stato un momento dedicato agli alunni durante il quale si è rappresentato e celebrato con canti e poesie il 150° anniversario dell’Unità d’Italia; poi si è tornati al dibattito con altri interessanti interventi. Ha preso la parola il Colonnello Medico Dott. Alfonso Miceli, il quale ha illustrato il significato della nostra bandiera, per poi passare la parola al Capitano di Corvetta Luigi Nappa, della Marina Militare Italiana, che ha trattato il tema dell’unione nazionale.

Ha concluso la tavola rotonda il Prof. Ottavio di Grazia, docente di Storia delle Religioni all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, il quale ha sottolineato come le religioni abbiano dato il proprio contributo alla nascita della nostra Patria. A conclusione della manifestazione, il Dirigente Scolastico Eduardo Falbo ha voluto ringraziare il personale docente e non docente dell’Istituto Comprensivo di Paduli, le Autorità presenti, le Associazioni Culturali e di Protezione Civile del territorio, ed in particolar modo gli alunni ed i loro genitori.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628