- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Rc auto: Sna Benevento, petizione popolare contro il caro-polizze

Posted By Redazione On 31 gennaio 2011 @ 15:34 In Primo Piano | No Comments

Lo Sna – Sindacato Nazionale Agenti di assicurazione – insieme alla maggior parte delle associazioni consumeristiche si è fatto promotore di una raccolta di firme su scala nazionale, per la presentazione di una petizione popolare rivolta a sensibilizzare il Parlamento e il Governo sulle problematiche legate alla Rcauto.
Il peso delle polizze obbligatorie, che in Italia hanno un costo annuale medio di ca. 400 €, doppio rispetto a quello tedesco e quasi triplo rispetto a quello francese, si è fatto insopportabile per le famiglie italiane, afflitte dall’onda lunga di una crisi internazionale che ne ha pesantemente impoverito le risorse economiche.
Il fenomeno del caro polizze è sentito in modo particolare nelle aree meridionali, che le compagnie mostrano di voler abbandonare in quanto per loro non sufficientemente profittevoli.
Ma si ripercuote inevitabilmente su tutti i consumatori che rinnovano di anno in anno la propria fiducia agli agenti, i quali intermediano oltre il 90% del mercato assicurativo italiano dell’auto.
Per questo motivo, dopo aver individuato una serie di correttivi che potrebbero generare una riduzione tariffaria significativa, il Sindacato ha deciso di scendere in campo e di amplificare il malcontento senza voce della clientela, per portarlo all’attenzione del mondo politico.
Lo Sna invita pertanto i cittadini a recarsi presso tutte le agenzie e le subagenzie  di assicurazione e le sedi delle associazioni consumeristiche per il territorio di Benevento e provincia  per sottoscrivere il modulo per la raccolta firme. L’obiettivo è raggiungere la quota di 500.000 firme che peseranno come  un macigno sul tavolo dei politici locali e nazionali.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20113101-52490-rc-auto-sna-benevento-petizione-popolare-contro-il-caro-polizze/

Copyright © 2009 il Sannita.it