Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

L’Anta ha incontrato istituzioni ed enti: al via l’attività operativa

Scritto da il 30 settembre 2011 alle 17:25 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Il Presidente dell’ANTA per la Provincia di Benevento Alfano Rinaldi, con l’esemplare tenacia e fattiva collaborazione del Consigliere Comunale Floriana Fioretti e con la presenza nella nostra città del Presidente Nazionale Ennio Maccari, dà inizio all’attività operativa dell’Associazione Nazionale per la Tutela dell’Ambiente nel nostro territorio provinciale incontrando Istituzioni ed Enti.
Gli appuntamenti giorno 28 settembre sono stati tanti e tutti finalizzati alla collaborazione per creare sinergia con le istituzioni pubbliche ed enti privati impegnati nella tutela del territorio e nella salvaguardia dell’ambiente.
La giornata si è aperta con il Presidente delle ACLI Dott. Filiberto Parente, l’incontro è stato molto positivo, dopo l’ampio confronto con il Presidente dell’ANTA sulla opportunità di voler istituire nella nostra provincia il corpo delle guardie ambientali a supporto degli organismi già esistenti come “ SOS ambiente” a tutela dei boschi, parchi, zone protette, fiumi, monitoraggio rifiuti abusivi etc., si è concluso con la disponibilità da ambo le parti di procedere alla formalizzazione di un protocollo di collaborazione per la realizzazione di progetti comuni su temi ambientali.
Molto interessante è stata anche la proposta del Prof. Maccari al Presidente dell’Ordine dei Medici Dott. Luciani, infatti l’ANTA come provider del Ministero della Salute potrà effettuare in loco l’ECM per tutte le categorie di medici e paramedici con vantaggi qualitativi ed economici.
E’ stato particolarmente interessante parlare con l’Assessore all’Ambiente del Comune Dott. Abbate quanto mai innovativo nelle proposte che porterà in Consiglio quanto prima: punti dell’acqua, rifiuti zero, risparmio energetico, il Prof. Maccari si è complimentato ed ha confermato, quanto già assicurato dal Dott. Rinaldi, la disponibilità di collaborare con l’assessorato formando le sentinelle dell’ambiente per il controllo sul territorio del fenomeno “ rifiuti selvaggi”, ed altre iniziative utili al nostra città.
L’ANTA ha inoltre proposto grazie anche al Consigliere Fioretti, nonchè Presidente della Commissione Mobilità Trasporti, all’Assessore al ramo Dott. Guerra un’iniziativa sociale per rendere felice un disabile, la” mobilità garantita gratuitamente” con un furgone attrezzato per trasporto disabili a costo zero per il Comune.

Il Prof Maccari ha inoltre evidenziato che l’ANTA essendo iscritta nell’albo dei ricercatori del ministero della P.I. sta proponendo all’Assessorato all’Ambiente della Provincia di Benevento la pianta del “VETIVER” per una sperimentazione nelle zone a rischio frane e smottamenti del territorio, che per l’effetto del contenimento si definisce “cemento verde”. La sperimentazione e la coltura della pianta può essere proposta anche al nostro Istituto Agrario che ha possibilità per svilupparla.
Non poteva mancare l’incontro con il Vice Preside Prof. Cappelluzzo dell’Istituto Alberti, lider per sperimentazione e ricerca, anche con questi l’ANTA formalizzerà un protocollo di collaborazione per lo svolgimento di progetti ambientali ed energetici. Si organizzeranno con l’Istituto anche giornate a tema “Ambientale ludica” .

Il Presidente Prof. Maccari soddisfatto degli impegni della giornata, ha ringraziato il Consigliere Comunale Dott.ssa Fioretti per la collaborazione, si è poi complimentato con il neo Presidente per la provincia di Benevento Dott. Alfano Rinaldi augurandogli buon lavoro ed ha ringraziato l’Arch. Maurizio Vetrone per quanto svolto precedentemente sul territorio beneventano.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624