Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Vertenza lavoratori ex Consorzi, Cimitile plaude all’operato di Nappi

Scritto da il 30 agosto 2011 alle 21:29 e archiviato sotto la voce Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

In merito al percorso individuato stamani in Regione Campania dall’assessore regionale al lavoro Nappi per risolvere la vertenza dei dipendenti dei tre Consorzi Rifiuti del beneventano, il presidente della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile, che ha partecipato ai lavori con l’assessore provinciale all’ambiente Gianluca Aceto, ha dichiarato quanto segue:
‘L’ipotesi di lavoro dell’assessore Nappi a favore dei dipendenti dei Consorzi ha trovato immediatamente la condivisione della Provincia di Benevento anche perché la stessa proposta è innovativa rispetto alla strade che sono state sin qui praticate e che hanno determinato la ben nota e difficile situazione per tanti lavoratori e le loro Famiglie.
Il progetto Nappi, che ha il pregio di reintrodurre immediatamente nel ciclo produttivo per la gestione dei rifiuti il personale dei Consorzi, persegue l’obiettivo utile e direi fondamentale di sostenere i Comuni nella pratica della raccolta differenziata e soprattutto quelli che non hanno raggiunto la soglia minima del 35%.
La Provincia coopererà per la stesura definitiva del progetto nella convinzione che la Regione riuscirà a garantire l’obiettivo della copertura finanziaria dell’operazione. Aggiungo che con l’assessore Nappi abbiamo anche avviato una riflessione sui problemi pregressi relativi alle spettanze sin qui maturate dei lavoratori e che restano un problema aperto, sul quale, tuttavia, auspichiamo una sollecita soluzione.
Sento il dovere di ringraziare l’assessore Nappi con il quale si è aperta una fase nuova di cooperazione che, mi auguro, si sostanzierà nel consolidamento delle politiche del lavoro per lo sviluppo territoriale del Sannio con particolare attenzione alle zone di crisi che, purtroppo, costituiscono una ferita ancora aperta’.
Dal canto suo, l’assessore Aceto ha dichiarato quanto segue: ‘Volentieri riconosco all’assessore Nappi di aver presentato sul tavolo di discussione in Regione Campania una proposta originale ed importante per la vertenza dei Consorzi rifiuti sanniti. Con l’assessore mi sono intrattenuto, unitamente ai Commissari liquidatori dei Consorzi stessi, al fine di esaminare il pregresso e devo aggiungere che il colloquio è stato molto utile per fare chiarezza su una serie di questioni. Con i funzionari regionali al Lavoro ed all’Ambiente si è concordato che già la prossima settimana si istituirà un tavolo tecnico al fine di presentare un Piano di interventi che aiuti i Comuni a conseguire l’obiettivo del 35% nella raccolta differenziata senza peraltro aggravi di spesa per le loro casse e senza l’insorgere di rapporti giuridici nuovi perché verranno individuati modi e forme per l’utilizzo delle risorse finanziarie disponibili allo scopo ai sensi della legge n. 1 del 2011’.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624