Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Lavoratori ex Consorzi: il testo dell’intesa siglata a Napoli

Scritto da il 30 agosto 2011 alle 20:51 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Il giorno 30 agosto 2011, in Napoli, presso la sala riunioni di Palazzo Armieri della Giunta Regionale della Campania, si sono riuniti, alla presenza dell’Assessore al Lavoro Prof Nappi, con la partecipazione dei Coordinatori dell’AGC 17 e 21, e del Presidente della Provincia di Benevento, Prof. Cimitile, l’Assessore all’Ambiente della Provincia di BN, Aceto, i sindaci della Provincia di Benevento appartenenti ai Consorzi BN1, BN2, BN3, i Commissari Liquidatori degli stessi ed i rappresentanti sindacali dei lavoratori.

L’assessore Nappi, d’intesa con l’Assessore all’Ambiente Romano, ha proposto di attivare, nelle more dell’assegnazione agli aggiudicatari dell’appalto relativo alla raccolta e al trasporto dei rifiuti della Provincia di BN già bandito dall’Amministrazione Provinciale e che prevede anche l’assorbimento di tutto il personale dipendente dei Consorzi stessi presso gli aggiudicatari , un percorso aggiuntivo che consenta l’immediata utilizzazione dei lavoratori in questione. A tale ipotesi ha già dato adesione la Provincia di Benevento.

L’ipotesi, a cui hanno lavorato i tecnici di Regione Campania, prevede di affidare alla Provincia di BN la predisposizione di un progetto – con la partecipazione tecnica e senza oneri diretti per le amministrazioni comunali – che consenta di incrementare in tale ambito territoriale la quota di raccolta differenziata preso atto che allo stato, come risulta dai dati dell’ Osservatorio Regionale rifiuti almeno 26comuni presentano una raccolta al di sotto della soglia del 35% affidandone l’esecuzione ai Consorzi attraverso l’utilizzo dei lavoratori dipendenti dagli stessi, presso le amministrazioni coinvolte. Nel caso si rivelasse necessario ai fini dello svolgimento di attività professionalmente qualificata Regione Campania garantirà altresì percorsi di riqualificazione. Il progetto in questione verrà sostenuto con l’assegnazione in favore della Prov. di BN delle risorse previste in suo favore dalla DGR n, 226 del 24.05.2011 in esecuzione della L. 1/2011.

Tutti i presenti raccomandandosi che l’attività si realizzi nel più breve tempo possibile, dichiarano la propria condivisione alla proposta.

Di conseguenza, si stabilisce l’immediata costituzione di un tavolo di lavoro, con il coordinamento dell’Assessorato al Lavoro e all’Ambiente di R.C., composto dall’Amministrazione Prov. di BN, dai commissari liquidatori dei Consorzi BN1, BN2, BN3, da un rappresentante del CONAI e da un rappresentante ANCI, che provvederà alla predisposizione di una proposta esecutiva di potenziamento della raccolta differenziata nei termini sopra indicati. Il tavolo verrà convocato entro la prossima settimana.

2 Risposte per “Lavoratori ex Consorzi: il testo dell’intesa siglata a Napoli”

  1. [...] Lavoratori ex Consorzi: il testo dell'intesa sigliata a NapoliIl Sannita.itPuoi rispondere o tracciare questa voce Il giorno 30 agosto 2011, in Napoli, presso la sala riunioni di Palazzo Armieri della Giunta Regionale della Campania, si sono riuniti, alla presenza dell'Assessore al Lavoro Prof Nappi, con la partecipazione dei …Rifiuti: Mastella, bene esito tavolo per lavoratori ex Consorzi …La Repubblica Napoli.itPOLITICA: Dipendenti consorzi rifiuti Benevento, progetto per …Napoli Village – Quotidiano di informazioni Onlinetutte le notizie (30) » [...]

  2. [...] per i tecnici di Benevento, ampiamente surrogati nella circostanza, ne è venuto. O no? …Lavoratori ex Consorzi: il testo dell'intesa siglata a NapoliIl Sannita.itRifiuti: Mastella, bene esito tavolo per lavoratori ex Consorzi …La Repubblica [...]

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624