- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

ArTelesia Festival: al via il concorso internazionale del corto cinematografico

Posted By redazione On 30 agosto 2011 @ 18:59 In Cultura & Spettacoli | No Comments

Al via l’ArTelesia Festival, il concorso internazionale del corto cinematografico, teatrale e del lungometraggio. Da giovedì 1 a domenica 4 settembre, presso il parco delle Terme di Telese si svolgerà una 4 giorni dedicata al cinema, alla letteratura e all’arte. Quattro le sezioni: Scuole e Università, Diversamente abili, Teatro , filmaker indipendenti e film. 19 i corti e 4 i film finalisti selezionati tra le centinaia pervenute al concorso. Nella prima giornata si svolgerà uno stage cinematografico per gli studenti delle Scuole e delle Università .Il 2 settembre, per la sezione Diversamente abili, si terrà un convegno a tema “ Disabilità la tua indifferenza” al quale interverranno personalità del mondo della sanità e del volontariato. La mattina del 3 settembre i giovani aspiranti registi e gli appassionati del cinema incontreranno Giorgio Molteni, regista del film “Oggetti smarriti” con protagonista l’attore Roberto Farnesi. Nel pomeriggio, dalle ore 19.00 alle 20.30, l’Associazione Amici della Biblioteca di San Salvatore curerà la presentazione dell’evento letterario Rigo mancino: smerza la storia . Nei giorni del festival sarà possibile visitare anche le mostre d’arte Prove d’azione sul territorio a cura di Antonio Calandriello , il Cinema di Rambaldi e le installazioni audiovisive a cura del collettivo TV//out. Il parco delle terme ospiterà, inoltre, il raduno di auto d’epoca e la mongolfiera che effettuerà ascensioni dalle ore 18.00 in poi.
Tutti i pomeriggi saranno proiettati i cortometraggi i e i lungometraggi finalisti mentre durante le serate la proiezione delle opere vincitrici del concorso, sarà intervallata da momenti musicali e di danza dedicati al cinema. Domenica pomeriggio le strade di Telese si popoleranno di attori che proporranno le loro performance itineranti.
Molteplici le personalità dello spettacolo, del cinema e della politica ospiti nel corso delle quattro serate: Francesco Paolantoni, Nicoletta Romanoff, Silvia Bilotti, i registi Gianfrancesco Lazotti e Giorgio Molteni, la giornalista Annalisa Angelone, gli Onorevoli Nunzia De Girolamo, Erminia Mazzoni e Mario Pepe.
Nel TG Regione Campania delle ore 14.00 del 31 agosto e nella diretta Radio Rai 1 del 1 settembre , la Direttrice artistica Mariella De Libero, comunicherà ulteriori novità sull’evento. Artelesia Festival, nato con l’intento di valorizzare tutte le espressioni artistiche, cinema, teatro, musica, pittura, scultura, letteratura, con l’inserimento della sezione film che concorrono in anteprima o che sono stati già premiati in altri importanti festival nazionali ed internazionali, grazie allo spirito combattivo degli organizzatori ed al sostegno del Comune di Telese Terme, della Provincia di Benevento, dell’Ente Provinciale per il Turismo e della Regione Campania, occupa un posto di primo piano tra gli eventi cinematografici della Regione Campania.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20113008-74391-artelesia-festival-al-via-il-concorso-internazionale-del-corto-cinematografico/

Copyright © 2009 il Sannita.it