Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Colle Sannita, sicurezza sul lavoro: denunciato 42enne

Scritto da il 30 giugno 2011 alle 18:29 e archiviato sotto la voce Cronaca. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

I Carabinieri della Stazione di Colle Sannita, nel corso di uno specifico servizio di controllo finalizzato ai controlli sulla sicurezza sui luoghi di lavoro, hanno controllato, con l’ausilio e la collaborazione dei Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Benevento, un cantiere edile ubicato sulla strada provinciale che dalla Fondovalle del Tammaro conduce a santa Croce del sannio, e più precisamente del lotto che unisce il predetto paese a Castelpagano, denunciando un amministratore per alcune irregolarità riscontrate.

Il servizio in questione è stato organizzato e predisposto a livello centrale dallo stesso Comando Provinciale dei Carabinieri, e precipuamente finalizzato alla prevenzione degli infortuni nei cantieri e per assicurare lo standard normativamente previsto in relazione alla sicurezza sui luoghi di lavoro. I militari operanti, in stretta sinergia con i colleghi specialisti dell’Ispettorato del Lavoro di Benevento, nel corso del controllo di loro competenza, hanno rilevato come il cantiere non disponesse di adeguati servizi per la cura e la tutela dei lavoratori, e come in particolare fossero assenti servizi e attrezzature logistiche ritenute essenziali per i cantieri.
In particolare sono stati contestati, quali illeciti di rilevanza penale, sia l’omessa recinzione del cantiere, al fine di impedire che persone estranee allo stesso potessero entrare indisturbati, sia la mancata realizzazione di una idonea armatura finalizzata al contenimento dei movimenti franosi delle pareti interne ad un groso scavo effettauto.
Ciò in base a quanto normativamente previsto dal cosiddetto Testo unico sulla tutela della salute e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, ragion per cui l’Amministratore delegato della società responsabile dei lavori, G.R., 42enne residente nella provincia beneventane, è stato denunciato per le irregolarità riscontrate.

I controlli dei Carabinieri sui cantieri di lavoro e sugli appalti connessi, sia da un punto di vista materiale che amministrativo continueranno anche nei prossimi mesi, ed interesseranno tutto il territorio della provincia sannita.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628