- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Centro Informativo per immigrati, un camper della Provincia promuove l’iniziativa

Posted By redazione On 30 giugno 2011 @ 18:05 In Testata | No Comments

Il camper della Provincia di Benevento girerà nei Comuni sanniti per promuovere il ‘Centro Informativo per immigrati’.
E’ quanto comunica l’assessore alle politiche sociali della Provincia, Annachiara Palmieri.
L’info-point mobile, un progetto realizzato dalla cooperativa TE.SE.A. Terzo Settore Acli, in collaborazione con il Simposio Immigrati, ha l’obiettivo di orientare e dare risposte concrete su nuovi percorsi di educazione civica finalizzati alla conoscenza dei diritti e doveri per gli immigrati per essere cittadini responsabili.

‘L’esperienza di ricerca maturata sui temi dell’immigrazione – ha spiegato l’assessore Palmieri in una dichiarazione – ha favorito la creazione di politiche volte alla promozione dell’uguaglianza, alla garanzia dei diritti fondamentali e quindi all’inclusione sociale nel senso più ampio del termine. La difficoltà d’accesso all’occupazione – ha proseguito l’assessore – è stata identificata come la barriera più grande all’integrazione e come la priorità più importante nell’ambito delle politiche di integrazione. Altre sfide sono le capacità linguistiche e il miglioramento delle qualifiche d’istruzione. Pertanto, sempre più attenzione è stata dedicata alla formazione civica o all’orientamento per i nuovi immigrati, come le informazioni sui diritti e sugli obblighi fondamentali, inclusa l’uguaglianza tra uomini e donne, le norme fondamentali e i valori della Comunità ospitante.
La Provincia di Benevento – ha concluso l’assessore Palmieri – ha inteso privilegiare una tutela al femminile, riconoscendo il ruolo dei migranti e per questo motivo pensiamo sia necessario promuovere anche nel Sannio, in linea con l’UNAR – Ufficio Nazionale contro le Discriminazioni razziali del Ministero delle Pari Opportunità – una cultura del rispetto della diversità’.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20113006-69644-centro-informativo-per-immigrati-un-camper-della-provincia-promuove-liniziativa/

Copyright © 2009 il Sannita.it