Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Centro Informativo per immigrati, un camper della Provincia promuove l’iniziativa

Scritto da il 30 giugno 2011 alle 18:05 e archiviato sotto la voce Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Il camper della Provincia di Benevento girerà nei Comuni sanniti per promuovere il ‘Centro Informativo per immigrati’.
E’ quanto comunica l’assessore alle politiche sociali della Provincia, Annachiara Palmieri.
L’info-point mobile, un progetto realizzato dalla cooperativa TE.SE.A. Terzo Settore Acli, in collaborazione con il Simposio Immigrati, ha l’obiettivo di orientare e dare risposte concrete su nuovi percorsi di educazione civica finalizzati alla conoscenza dei diritti e doveri per gli immigrati per essere cittadini responsabili.

‘L’esperienza di ricerca maturata sui temi dell’immigrazione – ha spiegato l’assessore Palmieri in una dichiarazione – ha favorito la creazione di politiche volte alla promozione dell’uguaglianza, alla garanzia dei diritti fondamentali e quindi all’inclusione sociale nel senso più ampio del termine. La difficoltà d’accesso all’occupazione – ha proseguito l’assessore – è stata identificata come la barriera più grande all’integrazione e come la priorità più importante nell’ambito delle politiche di integrazione. Altre sfide sono le capacità linguistiche e il miglioramento delle qualifiche d’istruzione. Pertanto, sempre più attenzione è stata dedicata alla formazione civica o all’orientamento per i nuovi immigrati, come le informazioni sui diritti e sugli obblighi fondamentali, inclusa l’uguaglianza tra uomini e donne, le norme fondamentali e i valori della Comunità ospitante.
La Provincia di Benevento – ha concluso l’assessore Palmieri – ha inteso privilegiare una tutela al femminile, riconoscendo il ruolo dei migranti e per questo motivo pensiamo sia necessario promuovere anche nel Sannio, in linea con l’UNAR – Ufficio Nazionale contro le Discriminazioni razziali del Ministero delle Pari Opportunità – una cultura del rispetto della diversità’.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628