Raia Immobiliare Edil Appia Edil Flex Mercatino Streghe Mercatino Streghe

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Festa della trippa, 1-2-3 luglio a Molinara

Scritto da il 30 giugno 2011 alle 17:12 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Fervono i preparativi a Molinara per l’appuntamento con la degustazione della trippa paesana inserita all’interno dei festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie. Anche quest’anno, per l’edizione 2011, l’appuntamento è come sempre nella piazza antistante la costruenda chiesa dedicata alla Madonna nei giorni 1, 2 e 3 luglio con inizio alle 20.00.

A promuovere la festa il comitato di Molinara guidato da Antonio Spagnoletti che come ogni anno presenta un programma civile e uno religioso realizzato in accordo con Don Sergio Ingegno parroco del paese.

In questa edizione saranno due i giorni di “Sagra della Trippa” abbinata ad altri piatti tipici locali. Si raddoppia rispetto allo scorso anno ma la formula che coniuga tradizione e gusto, e che si rinnova oramai da oltre venti anni, non cambia. La manifestazione resta un appuntamento di qualità che coinvolge l’intera provincia sannita fino ad arrivare alle aree della Puglia e del Molise confinanti con il Fortore.

Nelle sere di sagra anche musica e spettacolo. Ecco il programma.

Domani, venerdì 1 luglio, prima delle due sere di sagra, lo spettacolo musicale “Notti Italiane” accompagnerà la manifestazione con canti e balli. Il 2 luglio, giorno dedicato alla celebrazione delle Madonna delle Grazie, dalle ore 8.30 è prevista la sfilata della Banda Musicale “Città di Francavilla Fontana”. La banda accompagnerà la processione alle ore 18.30 e si esibirà in concerto dalle ore 21.00 con il Maestro Ermir Krantja. Nel mentre, in piazza, negli stand allestiti dagli organizzatori, prosegue l’appuntamento con la trippa.

Domenica 3 luglio alle ore 21.00 di scena le cover di Zucchero con la “Sugar Band”. La novità della serata sarà la possibilità di avere in omaggio un piatto di “cicatelli” ogni due biglietti della lotteria acquistabili dai membri del comitato nelle tre sere di festa. Basta presentare i coupon allegati ad ogni biglietto alla cassa.

Il comitato nasce nel 1988 per volontà di alcuni concittadini molinaresi accomunati dalla devozione verso la Beata Vergine e, nel contempo, dal desiderio di affiancare la festa religiosa con iniziative di carattere popolare. Gli organizzatori, difatti, sono riusciti fin dalle prime edizioni ad allestire stand degustativi capaci di valorizzare le ricette tipiche di Molinara e di altri prodotti che questa terra offre. Ad aiutarli, come sempre e volontariamente, le loro famiglie: mogli e figli.

Gli organizzatori fanno sapere che, in caso di pioggia, la manifestazione sarà tenuta lo stesso nei locali della Sala Parrocchiale “San Giuseppe” che si trovano nelle vicinanze della piazza della festa.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628