Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Aci: la decisione dell’ Unesco vittoria di tutta la città.

Scritto da il 30 giugno 2011 alle 13:11 e archiviato sotto la voce Primo Piano. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

“L’inserimento nella World Heritage List del complesso monumentale di Santa Sofia di Benevento è un risultato senza precedenti per il capoluogo sannita.
La decisione assunta dal Comitato della Convenzione dell’Unesco rappresenta infatti un riconoscimento importantissimo per tutta la comunità sannita, che con orgoglio valuta la importanza del risultato raggiunto grazie all’impegno profuso dall’Amministrazione Comunale ed in particolare dall’assessore alla cultura, avvocato Raffaele Del Vecchio”

E’ quanto affermato dal neo-presidente dell’Automobile Club di Benevento, la dottoressa Lia La Motta Stefanelli.
“Sono convinta che l’entusiasmo che si respira in città per il tanto agognato riconoscimento sia quanto mai giustificato, atteso che i siti Unesco della nostra regione sono delle pietre miliari dell’arte e dell’archeologia, partendo dalla Reggia di Caserta fino a Pompei e Paestum: affiancarsi a questi colossi – ha proseguito il presidente ACI – non è certo circostanza da poco!”

“Ora inizia la fase forse più delicata – ha concluso Lia La Motta Stefanelli – ma ancor più ricca di stimoli: la rete Italia Langobardorum deve essere tutelata e potenziata.
Nella traduzione di tale progetto, la città deve farsi trovare preparata, pronta alla sfida turistica che apre nuovi ed interessanti scenari, pronta ai cambiamenti relativi alla nuova mobilità e veicolazione di persone, auto, merci.
Sono comunque certa che l’Amministrazione comunale, che tanto ha lottato per il raggiungimento di questo traguardo storico, saprà affrontare questo percorso nel modo migliore, in collaborazione con le istituzioni locali di riferimento ed in particolare con ACI che ha competenza consolidata nel settore della mobilità e della viabilità, attivando una sorta di sinergia che ci veda al centro di un cambiamento che concerne il sistema economico, sociale e culturale nel suo insieme”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624