Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Conservatorio, grande partecipazione per l’iniziativa ‘Charta Cantat’

Scritto da il 30 giugno 2011 alle 10:54 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Un pubblico numeroso, attento ed affascinato ha partecipato all’iniziativa Charta Cantat promossa dal Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento, dal Fondo Edifici di Culto della Prefettura e dall’Inner Wheel Club di Benevento.
L’incontro sui rotoli dell’Exultet beneventano con la prof. Luisa Nardini ed il prof. Thomas Forrest Kelly, nella cornice della chiesa di Santa Sofia, ha creato nuovi spunti per l’ambiente musicale e, più in generale, culturale della città di Benevento. “Da qui deve partire un nuovo rinascimento del nostro Sannio, che valorizzi la propria storia non una sola volta all’anno, ma con iniziative costanti e frequenti, che diffondano la nostra cultura e facciano conoscere il nostro immenso patrimonio” – così il Prefetto di Benevento Michele Mazza, che insieme all’ assessore provinciale alla cultura, Carlo Falato, ha sottolineato la necessità di un impegno costante e proficuo di quanti, soprattutto giovani, si muovono nell’ ambito culturale.
“Valorizzare il canto beneventano attraverso percorsi di studio dedicati è l’obiettivo che il Conservatorio sannita si è prefissato – ha affermato la prof. Maria Gabriella Della Sala, direttore del Conservatorio – dando la possibilità agli studenti di appropriarsi di strumenti utili a conoscere e valorizzare un pezzo della nostra storia studiato ed apprezzato all’estero”.
Un incontro fatto di poche parole ma di tante immagini e musica: la chiesa ha riecheggiato ancora una volta delle note conservate da secoli nei codici miniati, gli stessi in cui – come ha sottolineato Kelly – la chiesa di Santa Sofia è già raffigurata come patrimonio dell’umanità.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624