Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Depistaggio, con le ‘Ballad’ di Fusis si conclude la ressegna ‘Chiacchiere morte’

Scritto da il 30 giugno 2011 alle 10:37 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Grande successo di pubblico presso il Centro Sociale Depistaggio di Benevento per l’ultima serata della rassegna “Chiacchiere Morte” – live, il percorso di riesumazione storico-musicale organizzato dal Centro Didattico di Gianluca Bufis.

Tema dell’ultimo incontro la ballad, presentata da Bufis come “particolare forma musicale dal forte potere espressivo in grado di tirare fuori le corde più intime dell’esecutore, al di là della tecnica”.

La convinzione comune che la ballad sia la “canzone lenta” viene smentita, nel corso della serata, dall’interpretazione di famose ballad come Georgia on My Mind di Ray Charles, Yesterday dei Beatles, fino a Redemption Song di Bob Marley.

“Intimistica, atemporale, avulsa dal contesto. Queste le caratteristiche – afferma Bufis – che fanno della ballad un genere a se stante, con confini ben definiti e un linguaggio comune.

Ad esibirsi sul palco c’erano, oltre a Bufis, in ordine di apparizione: Ermen Boscia alla voce, Carmine Ioanna alla fisarmonica, Luca Aquino alla tromba, Adelaide Varricchio alla voce, Nello Spina al bengio, Pellegrino Varricchio alla voce.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624