Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Istituito dal Comune di Benevento il Servizio Affido Familiare

Scritto da il 30 maggio 2011 alle 17:24 e archiviato sotto la voce Foto, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Istituito dal Comune di Benevento il Servizio Affido Familiare

Il Comune di Benevento ha istituito presso il IV settore Socio- Assistenziale ed Istruzione, il Servizio Affido Familiare (SAF). Tale servizio è rivolto sia alle coppie che ai single disponibili ad accogliere temporaneamente un minore proveniente da una famiglia in difficoltà, provvedendo al suo mantenimento, all’educazione, all’istruzione e ai bisogni.

Le modalità variano in base ai tempi di recupero della famiglia d’origine, con la quale il bambino continua a mantenere rapporti significativi. L’affidamento familiare è, in pratica, un gesto di amore e responsabilità, attraverso il quale la famiglia affidataria ha un ruolo molto importante nell’assicurare al minore quelle cure che non possono essere offerte temporaneamente dalla famiglia di origine.

Esistono varie tipologie di affido che ne determinano la durata, come l’affidamento sine-die (per un periodo di tempo indefinito) e l’affidamento part-time che può essere diurno, notturno, per alcuni giorni della settimana (week-end ed altro) o per le vacanze.

Pertanto, il Servizio Affido Familiare comunale si propone di promuovere la cultura dell’affido responsabile, attraverso la sensibilizzazione, la formazione e la valutazione delle coppie e/o persone disponibili all’affidamento, a cui seguirà l’inserimento nell’anagrafe delle famiglie affidatarie.

Inoltre, assicura attività di sostegno e supporto continuo alle famiglie affidatarie, promuove la formazione di gruppi di auto – mutuo aiuto ed attività di formazione permanente, attraverso incontri di aggiornamento ed approfondimento sui vari aspetti dell’affido familiare.

Per informazioni ci si può al Servizio Affido Familiare, ubicato presso il Comune di Benevento IV Settore Socio-Assistenziale e Istruzione viale dell’Università 2/A.
Tel. 0824/772688 – 0824/772621, email: ufficiodipianob1@libero.it

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628