Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

S. Giorgio del Sannio, intitolata aula del ‘Virgilio’ ad un soldato del Gruppo Combattimento Friuli

Scritto da il 30 maggio 2011 alle 13:21 e archiviato sotto la voce Attualità, Foto. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

S. Giorgio del Sannio, intitolata aula del ‘Virgilio’ ad un soldato del Gruppo Combattimento Friuli

Nell’ambito del 4° Festival della Cultura a San Giorgio del Sannio, sabato 28 maggio, presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “Virgilio“ si è svolta una breve ma sentita cerimonia per intitolare l’Aula Biblioteca della Scuola ad un Soldato Ignoto del Gruppo di Combattimento FRIULI.
Erano presenti, oltre al preside Vincenzo Pasquino, il corpo docente, gli alunni dell’Istituto, il neo eletto Vice Sindaco di San Giorgio del Sannio, Giancarlo Bruno, alcuni Consiglieri Comunali ed i componenti del Comitato Civico per le Celebrazioni della Fondazione del Gruppo di Combattimento Friuli con il presidente dott. Giorgio Nardone.
Nel corso della cerimonia è’ stato proiettato un raro filmato dello Stato Maggiore dell’ Esercito con le immagini della consegna del vestiario ai soldati del Nuovo Esercito Italiano e di alcune fasi dell’ addestramento avvenuto nel 1944 proprio nelle campagne e sulle colline beneventane che circondano San Giorgio del Sannio. A seguire la proiezione del filmato che narra la recente giornata commemorativa del 26 marzo u.s.
Il Preside Pasquino ha tracciato una sintesi del momento storico vissuto da San Giorgio del Sannio nell’estate del 1944 mentre Paolo Serino, uno dei promotori dell’iniziativa e segretario del Comitato Civico per le Celebrazioni, ha spiegato come si è arrivati a portare alla luce questa pagina di storia locale così importante ed inserita fortemente in quella la nazionale, quando, il 19 settembre 1944, proprio nel centro del medio calore, fu fondato il Primo Gruppo di Combattimento Friuli dando così vita al nuovo Esercito Italiano, che subito dopo l’addestramento partì per la Linea Gotica.
Qui dopo l’allineamento di Riolo Bagni e Castel Bolognese il Gruppo si spinse in avanti, liberando successivamente Imola, Castel San Pietro e Bologna.

Un lungo applauso è partito quando Giorgio Nardone e Paolo Serino hanno tirato giù il drappo che copriva la lapide dedicata riportamte la seguente dicitura:

“Al SOLDATO IGNOTO del Gruppo di Combattimento “FRIULI” costituitosi a San Giorgio del Sannio il 19 settembre 1944 e formato da militari che volontariamente scelsero di combattere e di morire per tenere alto l’onore della Patria e difendere i valori di libertà, le nuove generazioni, riconoscenti, ad eterno ricordo dedicano la sala della Biblioteca del Liceo “VIRGILIO” di San Giorgio del Sannio.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624