- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Sant’arcangelo Trimonte, incontro su ‘La democrazia dell’acqua e gli altri referendum’

Posted By redazione On 30 maggio 2011 @ 12:15 In Territorio | No Comments

Domani, martedì 31 maggio, ore 18.00, a Sant’Arcangelo Trimonte, in piazza San Pietro, si terrà l’incontro provinciale “La democrazia dell’acqua e gli altri referendum”.

Nella cittadina che, con la sua discarica, è nel Sannio emblema dell’usurpazione dei beni comuni, con l’organizzazione del Codisam e del Comitato Pro Acqua di Sant’Arcangelo Trimonte, le associazioni della Rete Arcobaleno e il Comitato Referendario Sannita 2 Sì per l’Acqua Bene Comune promuovono un momento corale sui beni comuni e sui referendum.

La manifestazione, che prevede tra i numerosi interventi quello del padre comboniano Alex Zanotelli, sarà anche l’occasione per presentare il foglio “L’EcoVicinanza di Benevento”, allegato monografico della rivista Bmagazine dedicato, in questa occasione, a “La democrazia dell’acqua e gli altri referendum”.

A testimoniare la necessità di coesione proposta dalla manifestazione e, in genere, dalla difesa dei beni comuni, alcune attività dei Clown Dottori e un momento conviviale chiuderanno l’incontro.

Questa iniziativa, nel perseguire una coesione sociale e un cambiamento dal basso, aderisce alle “Pratiche partecipate per gli eventi culturali” promosse dal PoeCivismo. Nello specifico: privilegia interventi dell’associazionismo a scapito di quelli istituzionali, non utilizza fondi pubblici e commerciali, non utilizza un tavolo dei relatori che si contrappone agli ascoltatori, non utilizza stoviglie monouso non biodegradabili.

Nel dettaglio, la serata si apre con l’introduzione di Nicola Colangelo (Codisam di Sant’Arcangelo Trimonte) e seguono, sull’Acqua Bene Comune, interventi di Massimo De Simone (Comitato Pro Acqua. Sant’Arcangelo Trimonte), di Marilina Mucci (Comitato Sannita 2 Sì per l’Acqua Bene Comune) e di Alex Zanotelli (Comitato Referendario 2 Sì per l’Acqua Bene Comune)

Sull’acqua e sugli altri referendum, con diverse interpretazioni, interverranno Roberto Pellino (Lerka Minerka), Erasmo Timoteo (Slow Food Benevento), Carmela D’Antonio (Clown Dottori RNCD), Nicola Tucci (Pro Loco Sant’Arcangelo Trimonte), Erminia Manserra (Comitato pro Apice), un esponente della Rete Commons Benevento.

Interventi specifici sul nucleare saranno tenuti da Camillo Campolongo (Associazione WWF Sannio) e da Francesco Pascale (Città di Eufemia. San Lorenzello).

Antonello Lo Calzo (Università del Sannio) prenderà parola sul quesito referendario relativo al legittimo impedimento.

Nel presentare il foglio “L’EcoVicinanza di Benevento”, allegato monografico della rivista Bmagazine dedicato a “La democrazia dell’acqua e gli altri referendum”, interverranno Alessio Masone (Rete Arcobaleno) ed Emilio Fabozzi (Bmagazine. Rivista e di informazione partecipata).

Informazioni: Codisam, 339 649 4034; Comitato Pro Acqua, 340 7050015; Rete Arcobaleno, 346 8929 200; Comitato Referendario Sannita 2 Sì per l’Acqua Bene Comune, 320 480 7111.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20113005-66421-sant%e2%80%99arcangelo-trimonte-incontro-su-%e2%80%98la-democrazia-dell%e2%80%99acqua-e-gli-altri-referendum%e2%80%99/

Copyright © 2009 il Sannita.it