Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Sant’Agata, si è concluso il progetto sulla differenziata che ha coinvolto le scuole

Scritto da il 30 maggio 2011 alle 12:05 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Si è concluso con successo il progetto di compostaggio domestico ‘Non Buttare Trasforma’ che ha coinvolto le scuole di Sant’Agata de Goti. I bambini hanno piantato un alberello concimato con il compost realizzato durante l’anno

Si è concluso il progetto Non buttare Trasforma – puoi farlo anche tu, promosso dall’associazione A Sinistra, che ha permesso alle scuole di Sant’Agata de’ Goti di partecipare alla Settimana Europea di Riduzione dei Rifiuti (SERR).

Il progetto, che ha coinvolto 90 alunni del comune, è partito a novembre in occasione della SERR e ha avuto come obiettivo quello di favorire il compostaggio domestico nelle scuole. I volontari dell’associazione A Sinistra hanno costruito delle compostiere che sono state donate agli istituti scolastici coinvolti ed i bambini ogni giorno hanno conferito i rifiuti umidi al loro interno.

Gli alunni hanno imparato che i rifiuti umidi diventano compost che serve per nutrire le piante e concimare il terreno. Alla fine dell’anno scolastico, i volontari dell’associazione A Sinistra hanno donato alle scuole degli alberelli, che sono stati piantati utilizzando il compost realizzato dagli stessi bambini.

L’entusiasmo dei più piccoli ci ha davvero colpito, spiega Giuseppe Villanova, presidente dell’Associazione A Sinistra. I bambini guardano alle novità con sguardo positivo ed è soprattutto da loro che bisogna partire per rivedere le nostre abitudini in materia di rifiuti. Il successo riscontrato quest’anno è solo il punto di partenza di un’attività, che negli anni, dovrà diventare radicata nel territorio santagatese.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624