Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

‘Olimpiade del Riciclo’, grande successo per la prima edizione

Scritto da il 30 aprile 2011 alle 11:28 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Giovedì 28 aprile si è svolta con grande successo la prima “Olimpiade del Riciclo dell’età moderna” organizzata dall’ASIA Benevento: centinaia di bambini divisi in tre squadre con i colori della bandiera italiana si sono sfidati in gare aventi i sacchetto dei rifiuti come minimo comun denominatore tra centinaia di palloncini. La manifestazione si è conclusa con una partecipatissima partita di volley.
“Riteniamo – ha commentato il presidente dell’ASIA, Lucio Lonardo – in questo modo di aver dato il nostro piccolo contributo oltre che all’educazione ambientale, incentivando in modo ludico la raccolta differenziata, anche alla celebrazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia rafforzando nelle nuove generazioni il giusto spirito per l’amor di patria. Al contempo l’Azienda ritiene di dover esprimere il proprio sincero ringraziamento al prof. Federici e al prof. D’Alessio dell’Ufficio Provinciale Scolastico di Benevento che si sono adoperati nell’ideazione dei giochi coinvolgendo i ragazzi in un giusto spirito competitivo, al Pastificio Rummo che ha vestito i ragazzi con le magliette del tricolore, a Granarolo e La Motta Bibite invece hanno provveduto a fornire ai ragazzi le energie alimentari necessarie ad attuare con successo le loro performance. Nel pomeriggio vi è stata l’inaugurazione della mostra “Impara l’arte ma non mettere i rifiuti da parte”, con la dr.ssa Elvira Nuzzolo nella veste di madrina della manifestazione in rappresentanza di S.E. il Prefetto di Benevento, mostra che resterà aperta al pubblico fino al 3 maggio avendo riscosso grande successo tra il folto pubblico presente.
Anche qui è doveroso ringraziare la Sabox e Formaperta di Nocera Superiore che hanno curato, con mobili in cartone pressato di rara fattura e bellezza, l’allestimento non solo della mostra ma anche della Sala Conferenza che ha ospitato il convegno “Dall’Io al Noi: insieme per il Benessere” a cura dell’Ordine degli Psicologi della Campania e che ospiterà nella giornata di sabato il convegno medico “la Salute e il Ben-Essere: come star bene, prevenire, curare”.
In altre parole – ha concluso Lonardo – questa giornata, ha confermato ancora una volta come “l’impegno di tutti per una Città pulita”, non sia solo uno slogan ma piuttosto un patto d’onore della società civile per uscire insieme, una volta per tutte, e a testa alta, dall’emergenza rifiuti in Campania”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624