- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Pid, pronto il documento ‘BeneSannio’ sullo sviluppo economico

Posted By redazione On 30 aprile 2011 @ 10:29 In Territorio | No Comments

‘Pronto il documento dello sviluppo economico di Benevento e del Sannio che il Pid presenterà al Ministro dell’Agricoltura Saverio Romano che in settimana sarà in città per parlare non solo delle politiche agricole ma di come attraverso la filiera istituzionale Napoli, Roma, Bruxelles e Strasburgo sarà possibile far ritornare la città di Benevento al centro dello sviluppo regionale, nazionale ed europeo’. Lo rende noto il coordinatore provinciale del Pid Antonio Verga.
‘Il documento dal simbolico titolo “BeneSannio” è stato elaborato dall’ufficio studi e programmazione del Pid della provincia di Benevento e sviluppa il concetto di un nuovo modello di sviluppo per far ritornare Benevento ad essere la grande capitale della cultura, del turismo, dei servizi, delle imprese e della produzione.
Tra le priorità emerge il potenziamento delle risorse culturali, scuole, musei, biblioteche, Università, ricerca e Conservatorio e le proposte per lo sviluppo delle produzione agricole tipiche e di qualità , il rafforzamento delle aree naturali protette per la protezione degli ecosistemi naturali, il riconoscimento delle produzione agricole di qualità come recentemente avvenuto con l’approvazione della Denominazione di Orige controllato Geografica dell’aglianico del Taburno e dei disciplinari di produzione Doc dei vini del Sannio e della falangina da parte del Comitato Nazionale Vini presso il Ministero dell’Agricoltura.
“Intendiamo rafforzare le aziende di trasformazione dei prodotti agroalimentari, quelle di produzione dolciarie – dichiara il coordinatore provinciale del Pid Antonio Verga – dei liquori e dei prodotti tipici beneventani. Il Pid intende dare inoltre un forte impulso a tutti i comparti produttivi da quello del legno e dei metalli, del tessile abbigliamento e delle pelli, dei laterizi e della ceramica. Forte sviluppo dovranno avere le attività commerciali dei quartieri della città, dal centro storico al Rione Ferrovia e al Rione Libertà, fino ai quartieri esterni di Capodimonte e Pacevecchia.
Il nostro studio pone al centro anche la valorizzazione delle bellezze ambientali e monumentali delle 100 contrade cittadine, spesso però dimenticato. Intendiamo dare un futuro di speranza ai nostri figli e creare le condizioni perché tanti giovani beneventani non abbandonino la nostra terra per trovar fortuna altrove.
Le opzioni che il Pid propone – conclude Verga – sono tra l’assistenzialismo ed un nuovo modello di sviluppo economico, tra l’attuale clientelismo e un futuro fatto di meritocrazia, tra le promesse di occupazione da parte dei politici di professione sulla scena ormai da trent’anni o un diverso sviluppo economico che dia a tutti il diritto di avere il proprio posto di lavoro”. Da qui lo slogan del Pid per questa campagna elettorale: “La strada è tracciata: il futuro è nelle tue mani!”.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20113004-63588-pid-pronto-il-documento-%e2%80%98benesannio%e2%80%99-sullo-sviluppo-economico/

Copyright © 2009 il Sannita.it