- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Energie rinnovabili, Patto dei Sindaci: on line il sito dell’Unione delle Province d’Italia

Posted By redazione On 30 marzo 2011 @ 19:52 In Attualità,Foto | No Comments

Da oggi è on line all’indirizzo http://pattodeisindaci.upinet.it il sito dell’Unione delle Province d’Italia sul Patto dei Sindaci, l’iniziativa europea che ha l’obiettivo di promuovere e sviluppare la diffusione di energia da fonti rinnovabili. Lo comunica l’assessore provinciale di Benevento all’Energia, Gianvito Bello.
Il sito, promosso a cura del responsabile ambiente dell’Upi e Presidente della Provincia di Potenza Piero Lacorazza, raccoglie e sistematizza tutte le informazioni, le buone pratiche, le normative europee e nazionali del settore ed è diretto a favorire la collaborazione tra istituzioni locali, nazionali ed europee e le forze economiche .
‘E’ uno strumento strategico – ha commenta Lacorazza – perché consente di comunicare in tempo reale tutte le novità che riguardano gli strumenti comunitari a disposizione delle amministrazioni per potere accedere ai fondi che l’Ue riserva alle fonte rinnovabili. Una necessità che ci è stata più volte segnalata dalla stessa Commissione, che ha lamentato una scarsa promozione in Italia delle informazioni su questi strumenti. Attraverso il web – ha continuato il presidente Lacorazza – vogliamo contribuire a sostenere un nuovo modello di sviluppo: per questo vorremmo che il sito diventasse un punto di riferimento per tutte le istituzioni europee, nazionali e locali, e per tutti i soggetti impegnati sul fronte dell’energia e dell’ambiente – associazioni, imprese, forze politiche e sociali. Ma soprattutto dovrà essere il luogo attraverso cui promuovere e valorizzare le esperienze italiane e fare conoscere il grande impegno che su questi temi stanno spendendo le Province’.
Attualmente sono 40 le Province italiane, tra cui naturalmente quella di Benevento, che hanno aderito al Patto dei sindaci, a supporto dei territori di riferimento.
‘Abbiamo l’obiettivo ambizioso – ha dichiarato il Presidente dell’Upi Giuseppe Castiglione – di riuscire ad ampliare quanto più possibile la partecipazione con l’obiettivo di raggiungere tutto il territorio nazionale. Il sito servirà anche a questo. Il prossimo 14 aprile lo presenteremo ufficialmente a Bruxelles, in occasione dell’evento organizzato dal Covenant of Mayors: Covenant of Mayors Thematic Discussion Groups, a cui l’Upi é stata invitata a partecipare, per portare l’iniziativa all’attenzione della Commissione Europea e delle altre strutture di supporto del Patto’.
L’assessore Bello, dal canto suo, nel ricordare le iniziative che la Provincia di Benevento ha assunto in materia di energie rinnovabili e lo stesso Patto dei Sindaci promosso proprio dalla Rocca dei Rettori, ha sottolineato che la piattaforma web è divisa in diverse sezioni: accanto alle news è possibile accedere ad una banca dati sugli strumenti finanziari e le opportunità riservate alle amministrazioni locali, e sulle fonti normative europee.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20113003-59731-energie-rinnovabili-patto-dei-sindaci-on-line-il-sito-dell%e2%80%99unione-delle-province-d%e2%80%99italia/

Copyright © 2009 il Sannita.it