Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Al Marsec in visita lo Stato Maggiore della Difesa

Scritto da il 30 marzo 2011 alle 18:40 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Una delegazione dello Stato Maggiore della Difesa, Reparto Informazioni e Sicurezza, ha visitato il MARSec, l’agenzia di telerilevamento satellitare e monitoraggio ambientale della Provincia di Benevento.

Alla visita ha partecipato anche il Direttore Generale di GMSPAZIO, dott. Filippo Gemma, in virtù della oramai consolidata partnership tra la sua azienda ed il MARSec, e che segue direttamente lo sviluppo di nuovi rapporti e collaborazioni con la Difesa Italiana.

L’incontro è stato incentrato sulle diverse attività del centro in tema di osservazione della terra. La delegazione, infatti, ha potuto parlare direttamente con i tecnici dell’agenzia sannita guidati dal direttore generale del MARSec, Roberto Tartaglia Polcini. Particolare attenzione è stata rivolta alla capacità del MARSec di pianificare, acquisire ed elaborare immagini satellitari ottiche ad altissima risoluzione in tempi rapidissimi e su tutta l’area del Mediterraneo (compreso il Nord Africa). Al termine della visita i rappresentanti del Reparto Informazioni e Sicurezza hanno espresso vivo apprezzamento verso una realtà tecnologica così avanzata nel campo del telerilevamento satellitare civile, complimentandosi sia per la qualità del lavoro che si sta svolgendo che per l’elevata professionalità del team di esperti del MARSec che ha effettuato le varie presentazioni durante la visita.

Non è la prima volta che Forze dell’Ordine e Militari mostrano interesse per le attività del MARSec e per il suo know-how, in grado di trovare soluzioni innovative per supportare le pubbliche amministrazioni nella gestione e nel controllo del territorio. Fra le prime, in ordine di tempo, si ricorda la collaborazione con il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, oltre alla frequente cooperazione con le strutture della Protezione Civile.

L’interesse è tanto più crescente e concreto soprattutto in questa fase in cui la Provincia di Benevento, per effetto del decreto Bersani, ha deliberato la cessione di parte delle quote del centro satellitare.

Infatti, in questo periodo, è stato predisposto un fittissimo calendario di incontri con potenziali clienti, utenti e fruitori della vasta gamma di servizi a valore aggiunto di cui l’agenzia di Villa dei Papi può ormai considerarsi leader in Italia.

Per maggiori informazioni consultare il sito web: http://www.marsec.it

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628