Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

A Cerreto Sannita arriva la ‘Wi-Fi zone’

Scritto da il 30 marzo 2011 alle 18:19 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

La campagna di sensibilizzazione “Una wi-fi per Cerreto” promossa dal Forum dei Giovani ha dato il suo primo importante frutto: da oggi, nel nostro paese, è attiva una rete wi-fi gratutita per tutti! Nella zona coperta dalla rete sarà possibile navigare, controllare la posta, leggere le notizie con il proprio dispositivo wireless gratuitamente.
‘Agli inizi di febbraio di quest’anno – si legge nella nota – il magazine Wired e Unidata, in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, avevano deciso di portare gratuitamente il wi-fi libero in 150 piazze d’Italia. I ragazzi del Forum hanno colto al volo l’opportunità e si sono fatti portavoce dell’iniziativa presso i nostri amministratori locali (era necessaria, infatti, una richiesta ufficiale del sindaco o, come nel nostro caso, del Commissario Straordinario). Cerreto Sannita risultava, quindi, candidato per ricevere il wi-fi libero. A questo punto è stata la volta dei cittadini di Cerreto Sannita: grazie al passaparola sui social network, in centinaia hanno inviato email al magazine per supportare la candidatura del proprio paese all’iniziativa. Anche altre associazioni, come la Protezione Civile, hanno sposato la campagna e hanno incitato le persone ad inviare la mail. E Cerreto si è vista inserita nella lista dei 150 paesi “vincitori”. Dopo qualche controllo di fattibilità tecnica, come promesso, ci è stato recapitato il kit per il WiFi.
“Questo importante risultato”, afferma il presidente dell’Osservatorio giovanile, Nicola Del Vecchio, “è la dimostrazione che quando ci uniamo per un giusto scopo è possibile raggiungere qualsiasi obiettivo; tutti hanno fatto la propria parte e il risultato è che oggi Cerreto ha un servizio in più da fornire ai suoi cittadini e ai suoi turisti”.
Anche Giuseppe Giordano, componente del Forum, impegnato in prima linea nella realizzazione di questo obiettivo ha dichiarato: “Noi tutti vogliamo, ancora una volta, sottolineare l’importanza di questa iniziativa per il nostro paese ma, al contempo, vogliamo anche far capire che questo non è un punto di arrivo ma di partenza; è solo un piccolo passo iniziale verso qualcosa di più grande. Questa volta è stata colta un’opportunità vantaggiosa ma adesso, con l’impegno di tutti, dobbiamo incominciare a camminare con le nostre gambe verso un progetto corale che, grazie alle possibilità che queste tecnologie offrono, permetta a Cerreto di rinascere e svilupparsi anche in tutti gli altri settori importanti per la vita di un paese.”
Per ogni altra informazione e/o chiarimento sul funzionamento della rete è possibile consultare il sito: www.forumcerreto.it. Nel portale, infatti, sono specificate tutte le principali indicazioni utili per poter usufruire della rete Wi-fi.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624