Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

‘Sannio e Barocco’, a Sant’Agata il secondo appuntamento

Scritto da il 30 marzo 2011 alle 17:20 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

L’Assessore alla Cultura, Angelo Montella, rende noto che domenica 3 aprile, a Sant’Agata de’Goti, avrà luogo il secondo appuntamento con Sannio e Barocco, evento voluto e realizzato dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Caserta e Benevento che il 7 aprile , alle ore 12.00, vedrà l’apertura della mostra “Sannio e Barocco” presso il Museo del Sannio di Benevento; mostra realizzata con il finanziamento della Camera di Commercio di Benevento ed il supporto dell’Amministrazione Provinciale. La mostra è un’occasione per conoscere il vasto patrimonio storico-artistico del Barocco nel Sannio e, contestualmente, per approfondire tematiche e percorsi di importanti artisti del XVII-XVIII secolo operanti sul territorio, tra i quali Oronzo Malinconico, Francesco De Mura, Pietro Bardellino, Giuseppe Castellano, Paolo De Falco, Paolo De Matteis, Gennaro e Antonio Sarnelli, Paolo De Majo, Tommaso Giaquinto, Giacomo Colombo e Silvestro Iacobelli.
L’evento che ha già fatto tappa il 26 marzo scorso a Montesarchio ed Airola, toccherà, domenica 3 aprile, le città di Moiano e Sant’Agata dei Goti. La giornata alla scoperta del barocco della Valle Caudina avrà inizio a Moiano nella chiesa di San Sebastiano dove spicca il ciclo di Tommaso Giaquinto, con visita guidata della Dott.ssa Minicozzi. Alle 16 comincerà il viaggio nei tesori di Sant’Agata de’Goti. La dott.ssa Minicozzi accompagnerà i visitatori nella chiesa della SS.Annunziata e al Duomo. Il percorso terminerà alla chiesa di San Francesco, dove alle 18, si terrà un concerto a cura del Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala” di Benevento.
A tal proposito l’Amministrazione Comunale saticulana, vista la nota del Ministero per i Beni e le Attività Culturali con la quale si comunica che l’evento avrebbe toccato anche la città di Sant’Agata de’ Goti e rilevato che l’evento è un momento promozionale per la Città, ricca di storia e di cultura che servirà a dare maggiore decoro e fruibilità ad un patrimonio di grande interesse ha deliberato l’adesione all’iniziativa con delibera n.57 del 14 marzo scorso. Il tutto avverrà in collaborazione con la Pro Loco cittadina.

PROGRAMMA DEL CONCERTO
Organo e Ottoni
M° Antonio Varriano e M° Vincenzo D’Arcangelo
e Gli Ottoni del Conservatorio Nicola Sala
Allievi di tromba e trombone Andrea Verrengia, Alessandro Fusco, Pasquale Falzarano
Musiche di
Banchieri, Palestrina, Clarke, Bach, Sweelinck, Mouret

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628