Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Esame autotrasportatori, aperti i termini per la presentazione delle domande

Scritto da il 30 marzo 2011 alle 12:16 e archiviato sotto la voce Territorio, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Sono aperti i termini per la presentazione delle domande riguardanti l’ammissione agli esami per il conseguimento dell’idoneità professionale di autotrasportatore di viaggiatori e di merci per conto di terzi.
Lo comunica l’assessore con delega ai Trasporti della Provincia di Benevento, Gianvito Bello. L’esame, precedentemente, era affidato alla competenza di una Commissione regionale, mentre dal 30 marzo è subentrato la Provincia nella gestione del rilascio di questa attestazione prevista dagli articoli 7 e 8 del decreto legislativo n. 395 del 2000. Pertanto, le istanze vanno ora indirizzate non più alla Regione, ma alla Provincia di Benevento al seguente indirizzo: Settore Territorio ed Ambiente, Trasporti e Politiche Energetiche, Largo Giosuè Carducci, 5, 82100 Benevento.
Gli interessati possono scaricare dal portale della Provincia di Benevento all’indirizzo: ‘www.provincia.benevento.it’ alla voce ‘Avvisi pubblici’ i seguenti documenti: moduli di domanda di ammissione all’esame per il trasporti di merci e di viaggiatori; i quiz e le esercitazioni relativi sia al Programma comune delle due categorie sia a quelli distinti per merci e viaggiori.
La gestione degli esami da parte della Provincia di Benevento costituisce, a giudizio dell’assessore Bello, un’importante opportunità per il territorio e per i cittadini sanniti. ‘L’incarico alla Provincia – ha affermato, infatti, l’assessore Gianvito Bello – viene a colmare un vuoto, che creava non pochi disservizi e problemi a quanti volevano avviare la propria attività in questi campi. Per molto tempo infatti – ha spiegato Bello – i trasportatori sanniti erano costretti a sostenere l’esame in altre province con i disagi ed i costi economici conseguenti e facilmente intuibili. Il settore dei trasporti rappresenta una parte importante dell’economia del territorio sannita: pertanto, dopo un lungo iter amministrativo di approvazione, il risultato che possiamo consegnare alla cittadinanza ci consente di esprimere soddisfazione. Contiamo di offrire un buon servizio a tutti gli interessati’.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624