- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

ArTelesia Festival, presentata alla Rocca la IV edizione

Posted By redazione On 30 marzo 2011 @ 11:10 In Territorio,Testata | No Comments

Presentata alla Rocca dei Rettori di Benevento, nella Sala Consiliare, la IV Edizione di ArTelesia Festival – Corso Internazionale del Corto cinematografico, teatrale e del lungometraggio e Aspettando ArTelesia Festival – Riservato alle Scuole, promosso dalla Associazione culturale “Libeo Teatro” e dall’Associazione culturale Amelia Film e Tv”, in collaborazione con il Comune di Telese Terme, e il patrocinio del Ministero dei Beni culturali, della Regione Campania, della Provincia di Benevento, dell’Università del Sannio, di altri enti ed Associazioni.
La manifestazione principale si svolgerà nella cittadina termale sannita dal 1° al 4 settembre prossimo, mentre la manifestazione collaterale, dedicata a tutte le scuole e all’Università, la precede di molti mesi, iniziando il 6 aprile prossimo e terminando il 9 dello stesso mese.
A presentare ArTelesia Festival alla Stampa sono stati: l’assessore provinciale alla cultura Carlo Falato, il sindaco di Telese Terme Pasquale Carofano, il consigliere provinciale Gennaro Capasso, l’amministratore dell’EPT Antonello Barretta, il prof. Felice Casucci dell’Università del Sannio, la presidente di “Libero teatro” Mariella De Libero, l’attore e regista Stefano Moffa.
Il Concorso intende favorire la sperimentazione e la ricerca cinematografica (corto e lungometraggio), anche utilizzando il linguaggio dei nuovi media. Ampio spazio è dedicata al teatroe anche in tale ambito si insiste con la ricerca e la sperimentazione di nuove forme espressive, e si dà spazio alle arti sceniche. Il mondo della Scuola di ogni ordine e grado e dell’Università viene coinvolto con Concorsi a Premi.
Del complesso ed articolato programma di interventi sono destinatari tutti quanti amano la cinematografia e il teatro: in particolare oltre ai professionisti affermati, sono coinvolti gli studenti per sensibilizzarli a tali forme espressive e per fornire loro nuovo opportunità di conquiste di saperi extra-scolastici. Nell’ambito della manifestazione sono programmati anche incontri con critici, registi e attori affermati.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20113003-59588-artelesia-festival-presentata-alla-rocca-la-iv-edizione/

Copyright © 2009 il Sannita.it