Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Unisannio, Master in ‘Management Sanitario’: domande entro il 26 aprile

Scritto da il 30 marzo 2011 alle 10:58 e archiviato sotto la voce Scuola. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

La Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università degli Studi del Sannio attiva per l’anno accademico 2010/2011 il Master Universitario di I livello in Management Sanitario, in collaborazione con l’Ospedale Fatebenefratelli e l’Istituto di Ricerca e Formazione I.R.F.O..
Il Master è finalizzato a fornire gli strumenti propri del management sanitario e ad acquisire metodi, contenuti e competenze per la gestione dei servizi sanitari, così da formare elevate professionalità ed esperti in governance, direzione e amministrazione delle aziende sanitarie ed ospedaliere, sia private che pubbliche, in grado di svolgere attività di pianificazione strategica, programmazione e controllo, e gestione, anche in una prospettiva etica e sociale.
Il concorso per l’ammissione al Master scade il 26 aprile e il numero massimo di posti disponibili è 40. La domanda deve essere inviata alla Segreteria della Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali, in via delle Puglie a Benevento.
Per l’ammissione è richiesta la laurea nei settori medico-scientifico, giuridico ed economico.
Il Master sarà articolato in lezioni, studio individuale e di gruppo, stage.
L’attività formativa si svolgerà in una sola annualità dal mese di maggio al mese di dicembre per le
lezioni frontali, mentre lo stage si terrà fra dicembre e gennaio, per un totale complessivo di 1.500 ore corrispondenti a 60 crediti formativi universitari (CFU).
Il costo dell’iscrizione è 2.950,00 euro. Sono previste agevolazioni sul costo di iscrizione per i posti riservati al Fatebenefratelli. Il regolamento del Master, il bando e la domanda di ammissione al concorso sono disponibili nel sito della Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali (www.sea.unisannio.it) e sul sito web di Ateneo (http://www.unisannio.it/didattica/master.html) . Informazioni si possono richiedere scrivendo a master.sanitario@unisannio.it.
“Negli ultimi anni – spiega il prof. Fabio Amatucci, direttore scientifico del Master -, i sistemi sanitari dei Paesi progrediti sono stati caratterizzati da importanti processi di evoluzione istituzionale. A fronte delle politiche di contenimento della spesa pubblica, dovuta essenzialmente alla situazione economica e al rispetto dei parametri comunitari, si registra una pressione crescente all’aumento della spesa sanitaria. In questo contesto, diviene fondamentale sviluppare competenze manageriali idonee ad interpretare e gestire l’evoluzione del ruolo delle aziende sanitarie ed ospedaliere, imperniato non solo su competenze tecniche ed operative, ma soprattutto sulla ricerca di un rapporto di scambio e di relazione con il territorio di riferimento”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628