Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Cultura legalità, l’arma alle scuole di San Marco dei Cavoti

Scritto da il 30 marzo 2011 alle 10:38 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Il Comandante della Stazione di San Marco dei Cavoti, Maresciallo Capo Antonio Polito, coadiuvato dal Brigadiere Michele Molinaro, ha tenuto presso il locale Istituto Comprensivo di San Marco dei Cavoti, una conferenza relativa al progetto di diffusione della “Cultura della Legalità’”.
I rappresentanti dell’Arma sono stati ricevuti dal Prof. Domenico Costanzo, e dopo un breve scambio di convenevoli, hanno iniziato la loro esposizione, a cui hanno assistito circa una ottantina di alunni di diverse classi. Hanno voluto partecipare, dando certamente un significato più profondo, più istituzionale e più civico nel senso letterale del termine, anche il Sindaco ed il Parroco di San Marco dei Cavoti, il Dottor Francesco Cocca e Don Francesco Melito, che hanno anch’essi intrattenuto i giovani ragazzi sui valori della società civile e sul rispetto del prossimo.
La conferenza, svolta alla presenza degli insegnanti, con l’ausilio di “lastrine” aventi come protagonista un piccolo angelo custode con il cappello e la paletta da Carabiniere, di immediato impatto visivo e di facile comprensione, è stata incentrata i fenomeni potenzialmente di interesse quotidiano per i ragazzi, quali la circolazione stradale, i pericoli dell’alcol e delle droghe, il bullismo, i pericoli legati all’utilizzo di internet e della “rete”, nonché la tutela dell’Ambiente e della Salute, in generale.
I giovanissimi alunni si sono dimostrati particolarmente interessati agli argomenti trattati, rendendo più vivo il dialogo con numerose domande e curiosità. Le Autorità Civili e Religiose presenti, nonché il Dirigente scolastico, il Dottor Antonio Costantini, hanno espresso parole di apprezzamento e di gratitudine per l’attività svolta dai Carabinieri nel comune di San Marco dei Cavoti, soprattutto per la loro vicinanza alla popolazione e per i compiti che svolgono quotidianamente.
Il tema della conferenza, la Cultura della legalità, ha ribadito inoltre la necessità del rispetto reciproco e delle cosiddette regole di civile convivenza, unitamente ai consueti e dovuti richiami a comportamenti finalizzati alla propria sicurezza, soprattutto nei rapporti con gli sconosciuti, alla tolleranza e al rispetto del prossimo, nonché per l’ambiente e per tutte le cose che sono patrimonio comune.
Tale iniziativa, che riguarda tutti gli istituti scolastici del Fortore, fa parte di una campagna informativa di più ampio respiro, intimamente voluta e fortemente promossa dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Benevento, che ha puntato e punterà ancora, per tutta la durata del presente anno scolastico ad una forte presenza dei Carabinieri nelle scuole, di ogni ordine e grado, per un’opera prettamente preventiva nei confronti di tutti gli studenti, nell’ambito della omnicomprensiva materia civica della Cultura della legalità.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624