- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

San Marco dei Cavoti e dintorni nell’unità d’Italia. Il progetto del Livatino

Posted By Redazione On 30 gennaio 2011 @ 11:16 In Attualità,Scuola,Territorio | No Comments

Il prossimo 10 febbraio, giovedì, alle ore 11.00 presso Palazzo Colarusso, sede della Fondazione “Lee Jacocca”, il Liceo Classico “Livatino” presenta il lavoro realizzato dagli studenti in occasione dei 150 anni della nascita della provincia di Benevento. Il “Livatino” è stato tra gli Istituti prescelti dall’Ente Provincia, tramite apposito bando di concorso, per realizzare un progetto su questo tema. Gli alunni, coordinati dalla professoressa di Storia e Filosofia Lucia Gangale, hanno prodotto il giornale a stampa dell’Istituto, dal titolo “Il Provenzale”, nel quale, accanto alle notizie di attualità scolastica, è presente un inserto dedicato alla storia complessa e articolata dell’unità provinciale. Il giornale è composto di otto pagine formato A3, con copertina in quadricromia. La prof.ssa Gangale ha quindi realizzato un catalogo sull’unità a San Marco dei Cavoti e comuni limitrofi (Colle Sannita, S. Bartolomeo in Galdo, Reino, Castelpagano, Morcone e altro) avvalendosi del Fondo Prefettura conservato presso l’Archivio di Stato di Benevento, di articoli apparsi negli anni post-unitari su Gazzetta di Benevento e della vasta pubblicistica locale sull’argomento, soprattutto i testi di Luisa Sangiuolo, Salvatore Rampone e Antonio Mellusi (di quest’ultimo la Provincia proprio in questi giorni ha presentato al pubblico una preziosa ristampa anastatica).
La scuola ha anche realizzato un pannello forex a colori, con altri aspetti storici aspetti riguardanti San Marco dei Cavoti nell’unificata provincia di Benevento. Tale pannello sarà reso fruibile al pubblico proprio in occasione della presentazione del 10 febbraio. I materiali sono stati tutti prodotti dalla tipografia AesseStampa di Benevento. Dopo il saluto del sindaco Francesco Iacocca e del dirigente Scolastico Giuseppe Russo, si alterneranno gli interventi del presidente della Provincia, Aniello Cimitile, dell’assessore alle Politiche Sociali Anna Chiara Pamieri e della professoressa Rossella Del Prete, docente di Storia Economica presso l’Università degli Studi del Sannio.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20113001-52436-san-marco-dei-cavoti-e-dintorni-nellunita-ditalia-il-progetto-del-livatino/

Copyright © 2009 il Sannita.it