Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Miglioramento energetico, Bello: ‘Stanziati 2 milioni di euro per varie scuole sannite’

Scritto da il 29 settembre 2011 alle 12:18 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Stanziati 2 milioni di Euro per il miglioramento energetico del polo scolastico di Santa Colomba in Benevento, composto da tre grandi Istituti. Lo comunica l’assessore provinciale di Benevento all’energia Gianvito Bello che fa riferimento ad un decreto del POIN Energia.
Questi 2 milioni vanno ad aggiungersi agli oltre 8 milioni di Euro per l’efficientamento ed il risparmio energetico di cinque diversi Istituti scolastici del Sannio concessi nell’ambito di un altro decreto del Ministero dell’Ambiente per l’efficientamento ed il risparmio energetico che stanzia complessivamente 40 milioni di Euro per tutto il Sud.
‘L’aver intercettato il 20% delle risorse finanziarie è un risultato molto lusinghiero per la nostra Provincia, che non trova riscontro altrove – ha sottolineato l’assessore Bello, che è anche presidente del Patto per le Province per l’energia. Si tratta del frutto di una attenta e capillare opera di sensibilizzazione e di informazione svolta sul territorio per evidenziare questa opportunità di sviluppo delle fonti rinnovabili di energia e per l’efficientamento energetico, che si è concretizzata nel Patto dei Sindaci siglato il 16 dicembre 2010 presso il Museo del Sannio, riconosciuto in sede europea.
I progetti approvati dal Ministero dell’Ambiente – ha proseguito l’assessore – nascono dunque un sistema di governance istituzionale e territoriale che la Provincia di Benevento ha voluto per realizzare il Polo di eccellenza delle energie rinnovabili nel nostro territorio. E’ evidente l’importanza che assume per il Sannio l’aver mobilitato oltre 10 milioni di Euro in un momento di grave crisi congiunturale quale il nostro, oltre a quelli concessi per gli audit degli edifici pubblici; d’altra parte – ha concluso Bello – noi lavoriamo sin dall’insediamento dell’Amministrazione Cimitile perché il nostro territorio possa non solo mettersi al passo coi tempi in materia di energie rinnovabili (cominciando proprio dall’efficientamento degli edifici pubblici, il risparmio energetico delle reti di pubblica illuminazione e delle reti esistenti, e l’installazione di mille tetti fotovoltaici), ma anche per creare occasioni di sviluppo e posti di lavoro per far crescere la filiera industriale delle energie alternative’.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624