Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

I Giovani dell’AC di Benevento in pellegrinaggio ad Assisi

Scritto da il 29 settembre 2011 alle 09:23 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Si è svolto a Trevi, presso l’Hotel della Torre, l’annuale Convegno rivolto ai presidenti diocesani e agli assistenti unitari diocesani e regionali dell’Azione Cattolica Italiana. Per Benevento hanno partecipato il presidente diocesano Giuseppe De Lucia, l’assistente mons. Costantino Frusciante e il segretario dell’associazione Ramona Colangelo.
L’incontro è stato delicato all’approfondimento degli Orientamenti per il prossimo triennio associativo che vertono sul tema “Ecco il momento favorevole. Santi nel quotidiano”.
Ai lavori sono intervenuti tra gli altri, il presidente nazionale Franco Miano, il vice assistente generale mons. Ugo Ughi, il sociologo e giornalista Pietro Pisarra e l’arcivescovo di Spoleto – Norcia mons. Renato Boccardo. All’interno del programma è stata organizzata anche una visita nella casa di San Girolamo a Spello che è gestita direttamente dall’Azione Cattolica.
Il momento culminante del raduno è stato certamente l’incontro dei Giovani di Azione Cattolica “Tracce di pace. Giovani di AC per un cammino di libertà” che si è svolto ad Assisi il 24 settembre scorso, a un mese dall’annunciato pellegrinaggio di Benedetto XVI nella città di San Francesco, per una giornata di riflessione, dialogo e preghiera per la pace nel mondo, che celebrerà il 25° anniversario dello storico incontro che il beato Giovanni Paolo II volle organizzare il 27 ottobre del 1986 con i rappresentanti di tutte le religioni del mondo.
All’appuntamento non sono mancati i Giovani di AC dell’Arcidiocesi di Benevento che hanno raggiunto Assisi con alla testa i responsabili Francesco Russo e Maria Principe. L’inizio dell’incontro, presso l’auditorium de La Cittadella di Assisi, ha visto un momento di riflessione sui temi della pace, del dialogo e della libertà religiosa, a cui hanno preso parte il cardinale Jean-Louis Tauran, presidente del Pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso; padre Pierbattista Pizzaballa, custode di Terra Santa; e Franco Miano, presidente nazionale dell’Azione Cattolica Italiana. In serata si è svolto un momento di preghiera che è continuato tutta la notte, sostando in adorazione presso la chiesa Santa Maria Maggiore. Domenica mattina, la celebrazione della S. Messa nella Basilica Inferiore di San Francesco, presieduta dal vescovo di Assisi mons. Domenico Sorrentino, ha concluso l’incontro-pellegrinaggio.
Per il tramite del cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato, ai Giovani di AC è giunto anche il saluto di Benedetto XVI il quale ha espresso “apprezzamento per la fattiva sintonia con la sua missione di favorire il dialogo tra le religioni in ordine all’impegno comune per promuovere la pace tra i popoli, incoraggia a cooperare con Dio quali strumenti della sua pace con preghiera costante e azione educativa e missionaria”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628