Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Soppressione Province, Cimitile: ‘Necessario che si affronti la discussione in generale’

Scritto da il 29 agosto 2011 alle 18:38 e archiviato sotto la voce Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Sono particolarmente soddisfatto dalla qualità del lavoro svolto e delle conclusioni cui è pervenuto il Tavolo di coordinamento istituzionale chiamato a discutere sul decreto legge n. 138 del 2011’.
E’ quanto ha dichiarato il presidente della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile, a termine dei lavori di stamani della deputazione parlamentare sannita e con il sindaco del capoluogo, svoltasi alla Rocca dei Rettori.
‘Il primo risultato della discussione odierna – ha aggiunto Cimitile – è stato quello della convergenza unanime a supporto dello stralcio dei provvedimenti di cui agli articoli 15 e 16 del decreto che incidono sulle Province e sui Comuni più piccoli. Senatori e deputati sanniti si sono impegnati a presentarli e sostenerli. Ancora più importante però – ha detto ancora Cimitile – è che con la riunione odierna abbiamo segnato il passaggio dalla fase di pura e semplice difesa del territorio, ad una più propositiva. In sostanza, da questo momento il Tavolo lavorerà per una proposta organica di presenza della nostra Provincia nei futuri assetti dello Stato. Difatti – ha aggiunto il presidente – non sfugge ad alcuno che con lo stralcio dei provvedimenti dal decreto legge si supererà l’emergenza, ma, certo, la questione del ruolo e delle funzioni delle Province si riproporrà nella sede adeguata, che non è quella dei costi della politica, ma piuttosto quella del riassetto complessivo delle istituzioni dello Stato. In altri termini, è necessario – ha detto ancora Cimitile – che si affronti la discussione in generale, coinvolgendo per esempio il numero dei Parlamentari, il ruolo stesso di ciascuna delle due Camere, i nuovi, eventuali assetti regionali. E’ in tale quadro di organizzazione complessiva dello Stato – ha proseguito il presidente – che si deve inserire con lungimiranza un nostro progetto, condiviso nella misura più ampia dal territorio, che garantisca nel futuro le prospettive per la nostra crescita economica e per il riassetto della nostra Provincia. Insomma – ha concluso Cimitile – se lo stralcio sarà effettivamente ottenuto si aprirà una nuova e più avanzata fase di dibattito politico per guardare avanti verso il futuro’.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624